Esattamente come capita per la moda, anche per quanto riguarda l’interiori designer ci sono fasi di profondo cambiamento. Le nuove tendenze sembrano desiderare un ritorno al passato, abbracciando alcune tendenze che erano di moda parecchi anni fa.
Un cambiamento importante, che tende a mettere da parte quel pizzico di modernità che sembra aver omologato tutte le case attuali, e che permette di ottenere ambienti chic ed eleganti in una sola mossa.
Dopo anni di dominio assoluto del minimalismo e di uno stile sempre più stilizzato, si avverte l’esigenza di tornare al passato e di abbracciare uno stile con decorazioni più audaci e scenografiche. Ecco che quindi, la casa non è più solo un rifugio asettico, ma diventa un palcoscenico dove esprimere la propria personalità attraverso dettagli che richiamano il lusso dei palazzi storici e l’esuberanza degli anni più iconici del secolo scorso.
Pareti di casa come mai fino ad ora: ritorna la moda del passato che rende gli ambienti chic ed eleganti
Tra i vari elementi a cui spesso non si dà la giusta importanza in casa, ci sono senza dubbio le pareti. Nelle case moderne sembrano essere diventate dei semplici divisori, ma il cambiamento è ormai alle porte. Ecco che quindi, si andranno a valorizzare puntando sulla verticalità degli elementi e rendendole davvero uniche.
Per far sì che questo avvenga, si dovrà dire addio ai classici colori, ormai visti e rivisti e puntare su una moda che viene direttamente dal passato e che, per anni interi, a rese le pareti le protagoniste indiscusse di ogni ambiente: la carta da parati, ma non la classica!

Il segreto del vero cambiamento risiede in pareti che hanno il giusto valore, che spiccano tra i vari arredi di casa e che finalmente non sono più monotematiche. Ritorna protagonista una moda che per anni ha predominato il mondo dell’interior designer e che ora sta riottenendo lo stesso successo di una volta.
Addio ai classici monocolori, perché la prossima tendenza prevede pareti floreali, glitterate e con pattern grafici che donano profondità, luce e portano quel tocco in più in ogni ambiente. Sono già numerose le proposte che si possono trovare in commercio, come la carta da parati Velatura Cocoon e Maestria Orphée di Élitis; Bamboo di Morris & Co, da B&B Distribuzione.
Ovviamente, come sempre la parola d’ordine è “bilanciare” per evitare che il tutto poi stono con l’ambiente circostante. Aggiungere in modo discreto questi elementi, permetterà di avere una casa chic ed elegante, lontana dai classici schemi visti fino ad oggi.






