Pareti del bagno, osa di più del semplice bianco: le scelte migliori per il 2024

Non optare sempre per il classico bianco: ecco come puoi colorare le pareti del bagno in maniera originale.

Scegliere l’arredamento del bagno è una sfida: si vuole rimanere in linea con il resto della casa, ma c’è il desiderio di creare un ambiente a sé, con colori e materiali completamente diversi. Ecco perché è meglio prestare attenzione e valutare bene come organizzare arredamento e colori di questa stanza.

Da essere una semplice stanza di servizio, il bagno è diventato nei decenni un luogo dove potersi prendere cura di se stessi e dedicare qualche ora all’assoluto relax, perdendosi in sessioni di skin care o tra la schiuma profumata di un bagno caldo. E’ un luogo dove possiamo tutelare la nostra privacy, decidendo di trascorrere al suo interno molto o poco tempo.

A prescindere dalle tempistiche di utilizzo della stanza, rimane da sempre l’ambiente più umido in assoluto dell’intera casa. E’ importantissimo quindi scegliere bene il rivestimento delle pareti, proprio per proteggerle dal vapore acqueo ed evitare così la formazione di macchie e muffe che potrebbero danneggiare anche il resto degli arredi.

Come rivestire le pareti del bagno per questo 2024

Il colore più utilizzato nella scelta dei sanitari, degli arredi e delle pareti è l’intramontabile bianco. Comodo per verificare che tutto l’ambiente sia pulito ed igienizzato, trasmette una sensazione di purezza, ma a volte rischia di rendere l’ambiente asettico e freddo. Per le pareti del tuo bagno, puoi optare per altro.

Le piastrelle decorate sono un'ottima soluzione
In commercio ci sono piastrelle di qualsiasi colore e fantasia – DesignMag.it

Il più classico modo di rivestire le pareti della stanza, è quello in cui si applicano ovunque le piastrelle. Mai fuori moda, è possibile scegliere il colore, la fantasia, la forma e il materiale, scegliendo tra quelle lisce e quelle ruvide. La loro praticità è indiscutibile: basta semplicemente passare un panno per asciugare in modo rapido schizzi di acqua o macchie, senza rovinare il rivestimento del muro.

In alternativa, è possibile anche escludere le piastrelle dall’arredamento della stanza da bagno. La scelta ricadrà allora sulle resine, le vernici lavabili e le carte da parati. In commercio ne esistono di tutti i colori: ti basterà scegliere quella che più ti ispira per ottenere un bagno moderno e dal design unico.

Un’altra soluzione meno diffusa è quella che prevede l’utilizzo degli schienali attrezzati. Molto diffusi nei bagni di stile contemporaneo,  proteggono la parete dagli schizzi d’acqua e rappresentano una soluzione pratica per organizzare tutti gli accessori (asciugamani e prodotti per la cura personale) grazie a un sistema di ganci e mensole. L’obiettivo principale è dare vita ad un ambiente funzionale ma che sia anche accogliente, facile da pulire e pratico per la manutenzione, ma soprattutto resistente all’inevitabile umidità.

Impostazioni privacy