Perché le pareti effetto lavagna in cucina sono il dettaglio su cui puntare se vuoi un ambiente personalizzato

La vernice effetto lavagna ha oramai conquistato tutti per la sua straordinaria versatilità e per il tocco di originalità che assicura in cucina, ottima per dipingere elementi decorativi, mobili, è adatta anche per tinteggiare le pareti.

Sapete perché le pareti effetto lavagna in cucina stanno riscuotendo tanto successo e di sicuro ce le ritroveremo pure l’anno prossimo tra le tendenze di interior design? Ve lo sveliamo perché vogliamo darvi anche dei suggerimenti se volete, anche senza rinnovare completamente tutto l’arredamento, andare a inserire la pittura lavagna nel vostro spazio abitativo.

Chi è attento alle nuove tendenze dell’abitare avrà sicuramente notato che nelle cucine moderne spesso le pareti non sono semplicemente dipinte ma hanno un particolare effetto lavagna. Si tratta di un dettaglio che non è da sottovalutare sotto diversi aspetti, sia per un fattore puramente estetico, sia per uno più prettamente funzionale.

Il successo delle pareti effetto lavagna in cucina? La possibilità di esprimere la propria creatività

La casa è il proprio nido, ci si rifugia tra le quattro mura domestiche e forse solo tra esse ciascuno di noi riesce a essere completamente sé stesso. In cucina, poi, ci si può esprimere al meglio nella creazione di manicaretti salati e prelibatezze dolci da gustare in famiglia e offrire agli amici. È un po’ il regno dei cuochi in erba e amatoriali che amano circondarsi di accessori e complementi di arredo che possano rendere tutto ancora più funzionale e pratico.

Pareti della cucina effetto lavagna
Il successo delle pareti effetto lavagna in cucina? La possibilità di esprimere la propria creatività – designmag.it

Ecco che arredare la cucina con le pareti effetto lavagna è una delle idee più originali per trasformare la stanza e creare uno spazio davvero personalizzato. A parte la bellezza della finitura nera opaca, che dona un tocco chic all’ambiente (ma ricordiamo che esiste anche nella finitura antracite o bianca), questa soluzione permette di vivere molto più intensamente la propria cucina.

Un luogo da vivere intensamente

Pensate alla parete lavagna come a un luogo a cui dare vita. Uno spazio in cui poter scrivere messaggi che poi verranno letti dai familiari, su cui prendere nota degli ingredienti di una ricetta, dei piatti della dieta, su cui fare la lista della spesa, appuntare un aneddoto o un pensiero che poi si rischia di dimenticare.

Parete con vernice effetto lavagna in cucina
Un luogo da vivere intensamente – designmag.it

Ma soprattutto la parete effetto lavagna vi consente di disegnare con i gessetti dando libero sfogo alla vostra fantasia, per poi poter cancellare il tutto con un panno bagnato, ricominciando da zero, proprio come si fa con le lavagne classiche.

Inutile dire che è il sogno dei bambini, loro si divertono un mondo a disegnare sui muri, se gli permettete di farlo stando sicuri che non distruggeranno niente e che non sarete obbligati a ripitturare sarete molto più sereni. Basta uno straccetto e tutto torna magicamente come nuovo.

Cosa sapere prima di stendere la vernice lavagna sulla parete

La pittura effetto lavagna è proprio il dettaglio che fa di una semplice cucina un luogo magico in cui tutti possono esprimersi. Stenderla non è affatto complicato, vi basta un classico pennello o un rullo. Dopo una prima mano di primer specifico per vernice lavagna stendete due o tre mani, lasciate asciugare e godetevela! L’unica raccomandazione è, come per altro per le pareti lavagna in tutta la casa, di scegliere un luogo lontano da fonti di calore o umidità.

Gestione cookie