Parete vuota in cucina? Con queste idee la rendi bella e funzionale

Una parete vuota in cucina può essere molto sgradevole da vedere: tutti i consigli per sfruttarla nel modo migliore.

Non capita quasi mai di avere una parete completamente libera in un ambiente così intensamente utilizzato come la cucina ma, quando capita, è un’occasione da cogliere assolutamente al volo. Con uno spazio libero a disposizione si potrà infatti dare alla cucina un carattere completamente nuovo a livello estetico ma si potrà anche moltiplicare la sua funzionalità. 

In genere, infatti, la cucina è un ambiente principalmente funzionale che purtroppo viene spesso trascurato dal punto di vista estetico. Non dovrebbe essere così, soprattutto considerando quanto tempo passiamo ogni giorno in quello che un tempo era un ambiente di servizio e che con i decenni si è trasformato nel vero e proprio cuore pulsante della casa. Ci sono però diverse soluzioni che permettono di dare alla cucina un tocco di grande originalità senza rinunciare a sfruttare davvero lo spazio che fino a quel momento è rimasto inutilizzato.

Tutte le idee per sfruttare una parete vuota in cucina

Nella maggior parte dei casi le pareti della cucina sono completamente bianche o al massimo sono dipinte con un colore neutro molto chiaro. Per questo motivo l’ambiente della cucina tende in genere ad avere poca personalità ma, se abbiamo a disposizione una parete completamente vuota, potremmo pensare di utilizzarla per dare all’ambiente un vistoso tocco decorativo.

decorare parete vuota cucina
Composizioni di mensole, carte da parati e piattaie – designmag.it

La soluzione ideale consiste nell’applicazione di una carta da parti dai colori intensi stampata con motivi di grandi dimensioni. Si tratta di una tendenza tornata prepotentemente di moda negli ultimi anni, e che può essere utilizzata in qualsiasi stanza della casa con effetti sempre sorprendenti.

Se la parete è piastrellata si può optare per le pellicole adesive che possono essere applicate senza la necessità di interpellare un professionista.

Una composizione di quadri, magari di foto di famiglia in bianco e nero, è una soluzione decorativa che aggiunge calore alla casa,  inoltre permette anche di celebrare i momenti più belli e i ricordi da preservare. L’importante sarà scegliere cornici tutte uguali, o almeno dello stesso colore e dello stesso materiale anche se di forme e dimensioni differenti: in questo modo si darà alla parete una gradevole unità compositiva.

Infine una composizione di mensole o una vecchia piattaia sono la soluzione perfetta per moltiplicare i piani d’appoggio della cucina. Potranno essere sfruttati per mettere in bella mostra piatti e tazze decorati oppure per disporre barattoli colorati e altre decorazioni.

Impostazioni privacy