Paralumi di design: tante idee di stile

Ecco una serie di paralumi di design per arredare con stile ogni ambiente della casa, scegliendo tra un'infinità di modelli, dimensioni e materiali

Con le loro forme e colori, i paralumi di design danno personalità e carattere alle lampade determinandone lo stile. Allo stesso tempo, rappresentano un complemento d’arredo capace di conferire bellezza e raffinatezza ad un ambiente. Costituiscono la parte superiore delle lampade e servono a coprire e riparare la sorgente di luce nella lampada. Tuttavia negli anni hanno acquistato sempre di più una certa importanza anche dal punto di vista estetico. È per questo che vengono proposti in un’infinità di materiali, tinte e modelli. In vetro, plastica, pergamena, paglia, stoffa e seta.

È proprio il materiale a conferire un aspetto diverso al paralume e quindi a tutta la lampada, determinandone lo stile. Un paralume di seta starà molto bene in un soggiorno in stile classico, in un ambiente elegante insomma, al contrario uno rivestito di chiffon si adatterà meglio ad uno spazio di tipo rustico. Molto carina la lavorazione a pieghe o a plissè, ma anche i paralumi fasciati hanno un certo fascino. Grazie al loro aspetto sobrio e lineare, si adattano molto bene agli ambienti moderni.

Molto chic i paralumi della collezione Versace Home, nell’immagine di copertina, sui quali la medusa, simbolo della maison, è proposta in rilievo. Disponibili anche per applique, prodotti dalle perfette e materiali di qualità: fusioni di bronzo, doratura 24 k, inserti in cristallo. Anche i paralumi by Tiffany sono consigliabili per ambienti arredati con complementi eleganti. Realizzati con basi in argento, rappresentano dei veri e propri gioielli, grazie alla cura dei dettagli e all’armonie delle forme.

E poi ci sono i prodotti di Hind Rabii, personalizzabili in base alla scelta del cliente nei colori e nelle sfumature dei materiali utilizzati. I paralumi sono disegni speciali che si integrano perfettamente in qualsiasi progetto. E ancora i pralumi di Illuminal, disponibili anche in formato maxi, per loft o ambienti di grande metratura. A righe, a pois, con motivi floreali o geometrici, dalla forma conica o circolare, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età, anche in stile animalier come quelli proposti da CityLux, con paralume realizzati con pellicce sintetiche di giraffa e struttura in acciaio, ideali per salotti tradizionali e più classici.

Nella galleria fotografica allegata al post trovate tantissimi modelli di paralumi di design, sfogliatela sicuramente troverete quello che fa per voi!