Pantone colore 2016: Rosa Quarzo e Azzurro Serenity, nuance tenui e delicate per la casa

La casa della prossima stagione sarà tinta di rosa quarzo e di una tonalità di azzurro che ricorda il cielo primaverile

pantone colori 2016

Volete sapere quali sono i colori 2016 secondo Pantone? La massima autorità in fatto di colori ha comunicato che il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity faranno da padroni su ogni dove, anche su tessuti, arredi e complementi per la casa. Due nuance tenui e delicate per la casa nate dall’esigenza da parte dei consumatori di ritrovare il benessere in mezzo allo stress della vita quotidiana moderna, anche attraverso l’utilizzo di colori psicologicamente rassicuranti. Il potere calmante del Serenity e il tono suadente e delicato del Rosa Quarzo vestiranno gli interni del nuovo anno.

Il 2016 vede per la prima volta la fusione di due tonalità: il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity, quindi non più un solo PANTONE colour of the Year.
La scelta di queste due colorazioni è dettata dalla consapevolezza che in questo momento più che mai, i consumatori stanno cercano un benessere psicologico come antidoto alle moderne sollecitazioni di tutti i giorni. L’utilizzo delle tonalità Rosa Quarzo e Serenity riesce a soddisfare psicologicamente il nostro desiderio di rassicurazione. Queste due colorazioni dimostrano un equilibrio intrinseco, un abbraccio di un rosa tiepido con la tranquillità dell’azzurro, che riescono a portare un senso di benessere, di ordine e di pace.

Pantone colore 2016: Rosa Quarzo e Azzurro Serenity

Pantone 15-3919 Serenity
Leggero e arioso, come il cielo blu sopra di noi, Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo anche in momenti di assoluto stress. L’Azzurro Serenity riesce a trasportarci in una dimensione spaziale eterea. I migliori abbinamenti dei colori 2016 con l’Azzurro Serenity sono: Pantone 12-0752 Buttercup, Pantone 19-4049 Snorkel Blue, e Pantone 13-1520 Rosa Quarzo.

Pantone 13-1520 Rosa Quarzo
La natura calmante lenitiva dei colori delle collezioni 2016 sono guidata da Pantone 13-1520 Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza. Come un tramonto sereno, una guancia arrossata o un fiore appena nato, il Rosa Quarzo ci ricorda di riflettere su ciò che ci circonda durante i mesi primaverili ed estivi, il periodo dell’anno più spensierato. I migliori abbinamenti dei colori 2016 con il Rosa Quarzo sono: Pantone 16-1548 Peach Echo, Pantone 15-3919 Serenity, Pantone 16-3905 Lilac Gray.

Gli interni di case, uffici e attività commerciali si stanno già tingendo di questa scelta cromoterapica, e molte sono le aziende che stanno proponendo arredi e complementi Rosa Quarzo e Azzurro Serenity. Foscarini ripropone la personalità giocosa e allegra della lampada Binic, disegnata da Ionna Vautrin nel 2010, con nuove proposte cromatiche che abbracciano le tendenze Pantone 2016. Rosa e azzurro ma anche altre colorazioni pastello per la collezione di sedie 3107 della serie 7, un’icona del design nordico e best seller per il brand danese Fritz Hansen disegnata da Arne Jacobsen.

avatar autore

Parole di Anna Franceschi