Pantone colore 2014 Radiant Orchid: nuance romantica e delicata per rendere chic la tua casa

Il radiant orchid è il colore del 2014 secondo Pantone e invaderà anche il mondo del design con complementi e accessori di tendenza, davvero imperdibili

[galleria id=”6701″]

Pantone ha decretato il colore dell’anno 2014: Radiant Orchid. Questa la nuance che ci accompagnerà nel mondo dell’arredamento e nel design di interni ed esterni, una cromia molto particolare, caratterizzata dalle tinte delicate e sfumate dell’orchidea rosa intenso. Ed è di fatto, un colore misto, che unisce la delicatezza del rosa alla forza del ciclamino/bouganville, quasi tendente al violetto. Magico ed enigmatico, il prestigioso istituto del colore Pantone l’ha scelto dopo un’attenta selezione, che oltre a riguardare il mondo del design ha interessato anche la moda e la cosmesi.

Il Radiant Orchid è stato uno dei protagonisti delle tendenze del 2014 e, dopo un’attenta e studiata ricerca, Pantone l’ha dichiarato colore dell’anno, inserendolo all’interno di numerose palette cromatiche, che caratterizzeranno le proposte di arredo più trendy. Questa nuance, numero 18-3224, secondo Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, ‘ si caratterizza nella gamma cromatica per catturare lo sguardo e stimolare l’immaginazione. Un invito all’innovazione, Radiant Orchid incoraggia la creatività e l’originalità, qualità degne di sempre più ampia considerazione nella società contemporanea. Un mix armonioso e affascinante di sfumature fucsia, viola e rosa, Radiant Orchid ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e benessere. È un viola accattivante, un colore che attrae con il suo fascino seducente’.

Per molti, questa cromia può risultare forte e forse anche appariscente, per questo la scelta spesso ricade su alcuni complementi di arredo, come cuscini, tessuti o piccoli dettagli, come vasi o cornici. In realtà il Radiant Orchid è davvero molto versatile, e si sposa bene con le nuance pastello ma non solo. Gli abbinamenti da preferire sono soprattutto i verdi, dall’oliva al militare, in quanto sono suoi complementari. Una combinazione meravigliosa è quella con il turchese, ma anche il verde acqua e le sfumature del giallo chiaro sono molto cool. Ovviamente, il Radiant Orchid è utilizzato anche per ravvivare colori meno intensi, tonalità neutre come il beige e il grigio.

Al contrario dell’enorme forza e potenza del verde smeraldo, nuance must del 2013, il Radiant Orchid è considerato esotico ed espressivo ed emana fiducia e calore, senza risultare troppo invadente. Può apparire, a primo impatto, una cromia assolutamente femminile, ma di fatto è ottimo per legare le tonalità più disparate perché ha un effetto energizzante su quasi tutte le palette. Nella nostra gallery abbiamo raccolto vari esempi di arredo, interni ed esterni, che prevedono l’uso di questa magico e misterioso colore. Scoprite tutte le immagini e scegliete lo stile che più fa per voi!

Impostazioni privacy