Pannelli solari in giardino, si possono mettere? Quanto si risparmia sulle bollette

Per risparmiare moltissimi soldi sulle bollette è davvero conveniente installare pannelli solari in giardino? Cosa è davvero molto importante sapere.

Negli ultimi anni, la questione del risparmio energetico ha assunto un’importanza sempre più rivelante e fondamentale. In un momento storico, infatti, dove moltissime famiglie italiane hanno difficoltà ad arrivare a fine mese e, addirittura, a conservare un po’ di soldi per spese inaspettate e guasti improvvisi, è sempre buono sapere se c’è qualche ‘trucco’ per risparmiare sulle bollette.

A tal proposito, in questo ultimo periodo, stanno ottenendo sempre più successo e consenso i pannelli solari. Installandoli, infatti, si ha la possibilità di sfruttare l’energia naturale, riuscendo così a risparmiare qualcosa di soldi sul costo delle utenze. In questo contesto, però, si inserisce una notizia non da poco che in questi giorni sta facendo parecchio chiacchierare e parlare.

Il Decreto Aree Idonee, ovvero il provvedimento che stabilisce dove è possibile installare il fotovoltaico e dove è severamente sconsigliato, ha annunciato delle novità davvero clamorose. Da quanto si apprende, infatti, pare che sia stata presa in considerazione l’idea di installare i pannelli solari anche in giardino. In poche parole, è stato spiegato – e stavolta è stato fatto con grande cura – se possono essere collocati in questa zona di casa.

I pannelli solari possono essere installati in giardino? Cosa sapere sulle ultime novità e a quanto ammonta il risparmio

Considerando che sempre più persone stanno decidendo di installare i pannelli solari per poter risparmiare moltissimi soldi sulle bollette a fine mese, è importante sapere cosa prevede l’aggiornamento del Decreto Aree Idonee e, soprattutto, se il giardino è considerata un luogo di casa dove è possibile montarli oppure no.

donna di spalle e casa co pannelli solari sul tetto
I pannelli solari possono essere installati in giardino? Cosa sapere sulle ultime novità e a quanto ammonta il risparmio – designmag.it

In merito a questo argomento, quindi, bisogna fare una precisazione molto importante. Da una parte, infatti, c’è il terreno edificabile e dall’altra, invece, c’è quello agricolo, dunque quello su cui non si può costruire nulla per nessun motivo al mondo. Detto questo, bisogna fare un ulteriore chiarimento. Qualora, infatti, si avesse intenzione di installare i pannelli solari in giardino, quindi in una porzione di terreno privato, non ci sono restrizioni.

Per quel che riguarda, invece, il terreno agricolo è bene sapere le ultime novità. Un privato infatti può installare un impianto a terra solo se il terreno rientra in una delle casistiche idonee, ovvero:

  • cave e miniere cessate o degradate
  • discariche chiuse o ripristinate
  • aree ferroviarie o autostradali
  • aree entro 350 metri da stabilimenti industriali AIA.

Da qui, quindi, si capisce che in tutti gli altri casi che non rientrano in questi sopracitati, il pannello fotovoltaico non si può assolutamente installare.

Gestione cookie