Pannelli a infrarossi: scopri il nuovo metodo di riscaldamento

Per riscaldare casa non servono i termosifoni, la pompa di calore o la stufa a pellet. La soluzione del momento vede in prima linea i pannelli ad infrarossi. Scopriamo come funzionano.

I pannelli ad infrarossi consento di riscaldare casa in modo sostenibile ed economico. I vantaggi offerti sono numerosi specialmente rispetto ai tradizionali impianti con termosifoni.

Quando arriva il momento di accendere i termosifoni gli italiani che non hanno ancora sostituito il vecchio impianto di riscaldamento iniziano a tremare. Fa paura, infatti, il momento in cui apriranno la bolletta per leggere la cifra da pagare. Basti sapere che i consumi energetici per il riscaldamento domestico rappresentano il 60% della spesa totale delle utenze domestiche. Significa che occorre trovare soluzioni alternative che permettano di risparmiare e nello stesso tempo di non patire il freddo a casa propria.

Ebbene, i pannelli radianti ad infrarossi rappresentano un sistema innovativo di riscaldamento perfetto per chi punta al risparmio in bolletta, al comfort dell’abitazione e all’efficienza energetica.

Cosa sono i pannelli radianti ad infrarossi e che vantaggi hanno

Il pannello radiate ad infrarossi emette una radiazione infrarossa nel momento in cui si riscalda. Parliamo di un’energia elettromagnetica che viene assorbita dalle persone e dagli oggetti come calore. La conversione della radiazione è quasi totale tanto da garantire una minore necessità di energia per poter riscaldare la casa rispetto a quella richiesta dal tradizionale impianto di riscaldamento.

Come funzionano i pannelli ad infrarossi
Come funzionano i pannelli ad infrarossi (Designmag.it)

Quali sono i vantaggi dei pannelli radianti ad infrarossi? Sono più efficaci dal punto di vista energetico dato che hanno un rendimento del 95% contro il 60/70% dei termosifoni. Permettono di avere un comfort migliore dato che il calore arriva diretto alle persone e agli oggetti e hanno un minore impatto ambientale non emettendo emissioni nocive.

Ultimo ma non meno importate, il vantaggio economico in bolletta. La stima è di un risparmio variabile tra il 30 e il 60% in base alle condizioni climatiche e alle caratteristiche della casa. Passiamo, infine, al costo dei pannelli radianti ad infrarossi. I prezzi partono da 170 euro fino ad un massimo di mille euro. Con le agevolazioni fiscali sarà possibile ammortizzare la spesa. Libra, Sagitta, Gemini e Pegasus sono alcuni dei modelli di migliore qualità. L’acquisto si può effettuare anche su Amazon, il noto sito e-commerce.

Per quanto riguarda l’installazione si può procedere con l’installazione a parete (consigliabile quella che dall’interno guarda all’esterno) oppure a soffitto (altezza tra 2,20 e 3,20 metri). Il migliore funzionamento si avrà ad una distanza minima di un metro da ogni ostacolo frontale e 20/25 centimetri dagli ostacoli laterali.

Impostazioni privacy