Palestra in casa, la soluzione semplice per rimanere in forma tutto l’anno

Una buona idea per rimanere in forma tutto l’anno può essere quella di costruirsi una palestra in casa con tutti gli attrezzi più funzionali.

La pandemia di Coronavirus ha abituato tante persone a fare attività fisica in casa, senza andare in palestra. Ancora oggi sono tante le persone che evitano l’iscrizione in palestra e continuano ad allenarsi fra le mura domestiche. Per farlo in maniera più efficace, una buona soluzione può essere quella di costruirsi una vera e propria palestra in casa.

Basta infatti dotarsi degli attrezzi e degli strumenti più giusti per trasformare una stanza o un angolo di casa in una palestra, così da riuscire a rimanere in forma più facilmente tutto l’anno (e senza spostarsi). 

Come costruire una palestra in casa

Un’ottima soluzione per rimanere in forma tutto l’anno senza uscire dalle mura domestiche è costruire una palestra in casa, dotandosi di tutti gli strumenti e le attrezzature più adatte per fare attività fisica.

Palestra in casa: come costruirla
Come costruire una palestra in casa – designmag.it

Basta scegliere una stanza o un angolo di casa e gli attrezzi più compatti e che occupino meno spazio, per avere un posto tutto dedicato a fare fitness all’interno della propria dimora. Gli immancabili per tenersi in forma tutto l’anno sono: 

  • Tapis roulant elettrico, che permette di migliorare la silhouette e di favorire la salute del cuore. Meglio sceglierne uno compatto, che si possa chiudere, così da occupare meno spazio.
  • Cyclette, un classico del fitness. Sul mercato ce ne sono di diversi modelli ma anche in questo caso è consigliabile optare per una compatta, con display LCD che indichi la velocità, la distanza, il tempo e le calorie bruciate.
  • Panca per addominali e pesi, l’attrezzo perfetto per tonificare e definire i muscoli. È dotata di manubri e bilancieri ed è perfetta per allenare gli addominali ed eseguire esercizi di forza.
  • Pesi da 2 a 24 kg, in base alla propria preparazione fisica, da impiegare per fare curl, sollevamenti e affondi. Sono immancabili nella propria palestra in casa.
  • Kettlebells, un attrezzo che sviluppa forza e potenza ma che aiuta anche a migliorare la mobilità articolare e la flessibilità dei muscoli. 
  • Macchina per squat, degli esercizi utili per allenare glutei e cosce. Se ne vendono di diversi tipi in commercio ma l’importante è che abbia diversi livelli di resistenza e un monitor LCD per monitorare i progressi.
  • Lat Machine da parete, l’attrezzo fondamentale per allenare addominali, muscoli di braccia e spalle e per aiutare la schiena. 
  • Stazione multifunzione, che consente di svolgere diversi esercizi ed allenare più muscoli. 

Queste sono alcune delle attrezzature più funzionali quando si vuole allestire una palestra in casa. Ci si può dotare di tutti o di alcuni di questi elementi ma di certo è fondamentale procurarsi un abbigliamento sportivo utile come leggings, top, t-shirt da palestra, meglio se elastici e morbidi, e scarpe da fitness robuste e anti scivolo. 

Impostazioni privacy