Ottieni una stanza in più gratis: con queste 10 idee sbalorditive per dividere la stanza senza muri

Dividere una stanza è un modo per guadagnare spazio extra: è la soluzione ideale se si desidera creare un ambiente per una maggiore privacy.

Hai mai pensato all’idea di dividere una stanza in due ambienti? Se hai più spazio, puoi provare modi creativi per dividerlo in sezioni in modo da poterlo utilizzare per scopi diversi.

Dividere una stanza non significa necessariamente costruire un muro o fare una ristrutturazione permanente. Esistono alcuni modi semplici e veloci per farlo, ad esempio mettendo un paravento in legno o una tenda. Allo stesso modo, se vivi in ​​uno spazio condiviso o in una casa in affitto, puoi avere più privacy introducendo i divisori. Lo stesso risultato si può ottenere con una nuova disposizione dei mobili. Di seguito, scopriamo 10 idee ingegnose.

10 idee per dividere con stile una stanza senza pareti

Per dividere una stanza in due ambienti della casa, oltre alle solite pareti, si potrebbe optare per tante altre soluzioni più originali ed eleganti. Un’idea molto popolare è quella di utilizzare  tavolozze diverse per le pareti. Dipingere due zone della casa con colori diversi è una soluzione intelligente ed economica, che permette di distribuire gli spazi come si desidera e rendere i colori i principali protagonisti della stanza. Un’altra buona idea è quella di acquistare paraventi o divisori. Questa soluzione potrebbe sembrare scontata e poco convincente, ma in realtà si tratta di strumenti pensati proprio con lo scopo di separare una o più parti della stanza dal resto.

Dividere una stanza senza muri: 10 tipi di soluzioni
Come dividere una stanza in due: soluzioni con arredo per separare gli spazi senza muri (designmag.it)

Una soluzione ideale potrebbe anche essere quella di utilizzare piante alte e voluminose. Si tratta di un’idea originale che non solo divide le due aree ma aggiunge colore e naturalezza all’ambiente circostante. In alternativa, sono consigliati anche i mobili bifacciali, che permettono di sfruttare lo spazio anteriore e posteriore. Tra i più utilizzati ci sono le librerie moderne, gli armadi e i caminetti. Un’ottima idea è quella di mettere vetrate artistiche. Si tratta di un buon compromesso che non soffoca e non appesantisce l’atmosfera ma, allo stesso tempo, permette di dividere due ambienti senza l’utilizzo di pareti divisorie e con estrema facilità.

Invece, i pannelli divisori sono la soluzione migliore se vuoi creare ambienti unici e personalizzati. Una proposta alternativa potrebbe essere quella di utilizzare un diverso tipo di pavimento. L’accostamento di superfici diverse, infatti, rende evidente la separazione tra le due zone della casa. Inoltre, utilizzando colori diversi per il pavimento, il divario sarà ancora più pronunciato. Un modo semplice e abbastanza sobrio per separare due ambienti della casa è con mobili e complementi d’arredo adeguati. In questo caso tavoli e sedie, divani e poltrone e altro ancora potrebbero essere soluzioni ideali.

Anche le tende, se realizzate in un tessuto spesso e voluminoso, sono capaci di creare una vera e propria barriera, mentre se realizzate in un tessuto più leggero, creano un forte impatto visivo. In entrambi i casi, però, si può notare come siano una buona alternativa alle pareti divisorie. Infine, le pareti mobili sono una buona idea non solo perché permettono di dividere perfettamente due ambienti senza pareti, ma anche perché sono un’ottima soluzione salvaspazio. Una volta ripiegate, aderiscono perfettamente al muro portante, diventandone parte integrante e lasciando libero lo spazio.

Impostazioni privacy