Quando si progetta la casa dei propri sogni si ha l’abitudine di accontentare il proprio gusto, non dimenticando però di prendere in considerazione la comodità.
Soprattutto quando l’ambiente domestico in cui si va a vivere ha delle dimensioni parecchio ridotte, è naturale che bisogna fare delle scelte (a volte non sempre a cuor leggero) perlopiù congeniali allo spazio a disposizione.
L’open space, a tal proposito, è tra le soluzioni d’arredamento più gettonate e prese in considerazione quando si ha in mente di progettare la propria casa da capo. Eliminando le pareti divisorie tra le diverse stanze domestiche, in effetti, si ha la possibilità di rendere lo spazio più ampio e luminoso, avendo così la netta sensazione di vivere in un ambiente per nulla limitato bensì piuttosto grande.
Insomma, la soluzione perfetta, soprattutto per chi si è dovuto ‘accontentare’ di una casa piccola ma non ha intenzione di rinunciare al proprio comfort. Tuttavia, quello che in pochi sanno è che una decisione del genere, per quanto comoda, non sia più la ovvia da prendere, soprattutto in condizioni ben precise e dettagliate.
Quella che, quindi, ha tutte le carte in regola per rivelarsi la risoluzione definitiva ai problemi di spazio, secondo alcuni esperti non è altro che l’origine di un’altra problematica parecchio diffusa soprattutto se si vive all’interno di un condominio. Quindi, perlopiù sconsigliata.
Quando l’open space andrebbe veramente evitato in casa
L’open space, quindi, è la scelta più giusta da fare quando si ha intenzione di avere una casa luminosa, ma non si hanno grandissime possibilità a livello di spazio. Tuttavia, quello che sottolineano alcuni professionisti del settore è un aspetto che, forse, moltissime persone non prendono in considerazione.

Quando si vive all’interno di un condominio, si deve essere ben consapevoli che i rumori e il chiacchiericcio sul pianerottolo sono, quasi, all’ordine del giorno. Per tale ragione, qualora l’open space tra cucina e soggiorno sia stato adibito proprio vicino alla porta d’ingresso, è bene sapere che questi inconvenienti condominiali, perlopiù fastidiosi, è come averli in casa propria.
Da qui, quindi, si capisce per quale motivo gli esperti sconsigliano categoricamente l’open space in una situazione del genere. O, per ovviare il problema, si può prendere in considerazione l’idea di installare una porta a vetro, così da limitare i rumori ed ottenere lo stesso beneficio dello spazio aperto.
Una soluzione, questa, che può rivelarsi veramente salvavita e che non permette, allo stesso tempo, di rinunciare al proprio gusto.






