Ogni quanto andrebbero cambiati materasso, cuscini e rete del letto: segui questi consigli e non sbagli di sicuro

Il sonno è fondamentale per affrontare bene la giornata. Il materasso, la rete e i cuscini sono protagonisti di questo benessere, proprio per questo vediamo ogni quanto andrebbero cambiati. 

Per riposare come si deve è fondamentale che i nostri cuscini e il nostro materasso siano confortevoli e che non siano rovinati. Purtroppo col passare del tempo gli oggetti tendono a rovinarsi, ciò accade per diversi fattori. Il nostro letto ad esempio andando avanti con gli anni potrebbe non essere più quello di una volta, sul materasso infatti potrebbero accumularsi capelli sudore, pelle morta e molto altro.

Quando ciò accade, diventerà un luogo favorevole per gli acari, le muffe e i batteri, anche la rete del letto dopo qualche tempo, dovrebbe essere sostituita, le molle infatti potrebbero usurarsi così da compromettere il nostro riposo. Stesso discorso vale per i cuscini che sono sicuramente la parte più delicata, in quattro a contatto con la nostra pelle capelli potrebbero risentire della nostra temperatura corporea.

Come avere un letto impeccabile e dormire tranquilli

In genere il cuscino andrebbe sostituito circa una volta all’anno, così facendo si garantisce un’igiene adeguata ed anche una maggiore stabilità per il collo e la testa. Con il passare del tempo infatti i materiali di cui è composto potrebbero non essere più soffici come una volta e diventare troppo morbidi rovinandosi, inoltre il tessuto potrebbe tendere ad ingiallirsi.

Cuscini comodi
Cuscini- (designmag.it)

Se si tratta di cuscini buoni, possiamo optare per cambiarli al massimo dopo tre anni, chiaramente ciò dipende anche dalla qualità del prodotto che abbiamo acquistato. Un cuscino scomodo ci provocherà mal di testa e mal di collo oltre a dolori agli arti e alle ossa, sarebbe inoltre importante anche lavare con frequenza il cuscino di quando in quando.

Un materasso buono, può durare anche parecchi anni, infatti i migliori possono essere utilizzati anche per circa 15 anni, tuttavia è bene farne una manutenzione e pulirlo a fondo, almeno una volta all’anno. Anche la rete se è buona, ci garantirà un ottimo riposo, la rete infatti può durare anche dieci o vent’anni, un campanello d’allarme che potrebbe farci intendere che la rete è rovinata, sono eventuali rumori o deformazioni che potremmo notare a vista d’occhio.

Quando acquistiamo questi prodotti per la prima volta, dovremmo sceglierli di estrema qualità, in questo caso avremo la certezza che dureranno il più lungo possibile e che ci faranno riposare comodamente senza provocarci dolori al corpo. Meglio spendere un po’ di più che dover cambiare il materasso ogni due o tre anni, il consiglio è quello di diffidare dai pacchetti extra sconto, di leggere con attenzione le etichette, e se ci sono anche le recensioni degli altri clienti.

Impostazioni privacy