Odori molesti in condominio: in questo caso il tuo vicino di casa ti deve un risarcimento

Il caso in cui puoi richiedere un risarcimento al vicino per il cattivo odore.

Abitare in un condominio non è sempre semplice, anzi. Capita spesso di avere dei problemi con i vicini per via dei rumori, oppure per dei modi di fare ma se il problema sono gli odori non proprio piacevoli?

Ecco che in questo caso puoi avere anche diritto ad un rimborso, o una penale se non eseguiti in tempo dei lavori richiesti. Andiamo a vedere nel dettaglio quando può accadere e cosa devi fare. Siamo certi che ti abbiamo incuriosito, quindi scorri le prossime righe.

Cattivi odori dal vicino? Che cosa dice la legge

Quando siamo in casa vogliamo stare bene e non avere alcun tipo di problematica, figuriamoci poi avere a che fare con dei cattivi odori che provengono dalla casa del vicino. Questo ci può causare anche dei danni a livello di salute e riposo fisico. Ma cosa possiamo fare? Stando ad una recente udienza del Tribunale di Roma del 28 gennaio non ci sono dubbi.

bagno con finestra aperta
Cattivi odori dal vicino? Che cosa dice la legge-Designmag.it

Se ci sono degli odori che vanno oltre la normale tollerabilità, il giudice può ordinare dei lavori che risolvono il problema fissando anche una penale giornaliera per il ritardo. Ma entriamo nel caso. Alcuni inquilini di un condominio avevano richiesto un intervento di urgenza per i forti odori insalubri che venivano da una abitazione, specialmente nelle ore serali, impedendo la permanenza in casa ed il relativo riposo.

Gli inquilini avevano portato anche la documentazione della ASL di competenza con la necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria per garantire la salubrità delle abitazioni. La magistratura ha richiesto una valutazione del tecnico d’ufficio, ovvero la CTU. Lui ha avuto accesso ai luoghi per i relativi accertamenti tecnici ed igenico-sanitari.

Che cosa è emerso? Che gli odori del bagno oltrepassavano la tollerabilità e si potevano condurre a carenze strutturali dell’impianto di areazione. Cosa ha deciso quindi il Tribunale?

  1. Ordinato al condominio interventi immediati per i problemi igienici
  2. imposto l’esecuzione dei lavori consigliati dal CTU
  3. fissato un termine massimo di 60 giorni per l’esecuzione.

Non solamente, ha indicato anche una penale giornaliera, fissata a 50 euro, per ogni giorno di ritardo. Gli odori molesti che provengono da un appartamento possono far richiedere l’intervento in urgenza e, come in questo caso anche fissare una penale se non si interviene nelle tempistiche indicate dal giudice.

Ricordiamoci che il diritto alla salubrità nel condominio non è qualcosa di astratto ma ha anche delle tutele legali che dobbiamo assolutamente ricordare e se anche tu ti trovi in questa problematica puoi far valere le tue ragioni.

Gestione cookie