O-14 Tower a Dubai, un edificio in cemento traforato

O-14 Tower a Dubai, un edificio con un involucro esterno in cemento traforato

[galleria id=”4287″]Quando si pensa a Dubai viene alla mente una città che ha fatto degli eccessi il vero punto di forza con architetture caratterizzate da altezze estreme e da interni lussuosissimi da mille e una notte! Uno degli ultimi giganti sorti nello skyline di Dubai è la O-14 Tower, un vero e proprio gigante architettonico ideato e progettato dai newyorkesi Reiser + Umemoto nella Business Bay di Dubai. A rendere tanto particolare quanto curioso questo edificio è il suo involucro esterno, un guscio in cemento traforato!
Si chiama O-14 Tower ed è uno degli ultimi edifici sorti nello skyline da favola di Dubai. Ideato e progettato dagli architetti newyorkesi Reiser + Umemoto, si tratta di un edificio di grandi dimensioni e dal forte impatto visivo.
 
Sorto nella Business Bay di Dubai , l’edificio è sviluppato su 22 livelli e destinato ad accogliere uffici. Il vero elemento che contraddistingue quest’architettura è il suo guscio esterno caratterizzato da un’originale struttura traforata in cemento.
 
Otre ad avere un uno scopo propriamente estetico, questo particolare guscio esterno ha un ruolo anche strutturale: tra la pelle esterna forata e la struttura interna dell’edifico, all’interno di uno spazio largo un metro, l’aria fredda risale lungo le pareti esterne della torre raffreddando le superfici vetrate di rivestimento.
 
Questo particolare effetto “camino” favorisce così la climatizzazione passiva della struttura, regolando le correnti di aria calda e fredda e schermando gli interni da un afflusso eccessivo di luce solare.

Impostazioni privacy