Nuovo bonus per la ristrutturazione del bagno: di cosa si tratta e come richiederlo

Grazie alla Manovra di Bilancio 2024, c’è un nuovo bonus per la ristrutturazione del bagno che permette di rinnovare la doccia e non solo.

Parlando dei bonus della Manovra di Bilancio 2024, in questa rientra anche un interessante bonus per la ristrutturazione del bagno. Questo potrebbe consentire a molti italiani di ristrutturare il proprio bagno recuperando, di fatto, una parte del denaro speso per i lavori.

L’agevolazione fiscale in questione è conosciuta anche come Bonus Cambio Doccia 2024. Scopriamo di cosa si tratta e come richiedere il nuovo bonus per la ristrutturazione del bagno.

Bonus Cambio Doccia 2024

Il Bonus Cambio Doccia 2024 riguarda, per l’appunto, esclusivamente il bagno e consente di poter ristrutturare – come detto – il bagno, recuperando metà della cifra spesa. L’agevolazione in questione consente, infatti, una detrazione IRPEF del 50% delle spese che saranno sostenute per i lavori del bagno.

Doccia del bagno
L’agevolazione riguarda una detrazione IRPEF del 50% delle spese – designmag.it

Il recupero della somma dovrebbe avvenire come detrazione, che verrà restituita in dieci rate annuali. Grazie a questo bonus, sarà possibile cambiare la doccia e ristrutturare il bagno risparmiando un bel po’. L’agevolazione riguarda, dunque, manutenzione straordinaria, ma anche risanamento e ristrutturazione.

Grazie al Bonus Cambio Doccia 2024, è possibile sostituire il vecchio impianto sanitario. Per quanto riguarda limiti e importi, si è già detto che consente di ritornare in possesso della metà della cifra spesa per i lavori in bagno. C’è, però, un limite che va rispettato: la cifra è pari a 96mila euro, che non andranno superati per ottenere la detrazione.

Come funziona

Naturalmente, è possibile ottenere tale detrazione soltanto se le spese effettuate sono state pagate con un mezzo tracciabile, ovvero un bonifico parlante. La detrazione verrà, poi, restituita come credito di imposta sulla dichiarazione dei redditi nell’arco di dieci anni: ogni anno, dunque, sarà presente una detrazione che equivarrà a un decimo dell’importo.

Bagno e doccia
Il Bonus Cambio Doccia sarà valido fino a fine 2024 – designmag.it

Gli interventi ammessi per il bagno sono quelli di manutenzione straordinaria – quindi, non una normale sostituzione dei sanitari – come la sostituzione della doccia insieme ad altri lavori come un impianto idrico nuovo. In poche parole, la sostituzione di sanitari e doccia dovrà aver luogo contestualmente a lavori di ristrutturazione, così da poter ottenere l’agevolazione.

Il Bonus Cambio Doccia 2024 sarà valido soltanto fino al 31 dicembre 2024 in quanto, dal 2025, la detrazione sarà pari al 36%, passando da 96mila euro a un massimo di 48mila euro. Per fare richiesta, occorre presentare domanda online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, fornendo una copia della fattura, dati anagrafici, IBAN, dati catastali dell’immobile e alcuni dettagli sui lavori.

Impostazioni privacy