Nuovo bonus mutuo, clamoroso: 2 vie per averlo, il vincolo dei 12 mesi

Arriva un nuovo bonus che ha a che fare con il mutuo, una novità davvero clamorosa e per averla ci sono delle opzioni da percorrere.

Si torna a parlare di mutuo, argomento che non ci sono dubbi stia a cuore di moltissime persone, il tema è da sempre fortemente sentito  specialmente quando ha a che fare con la prima casa e ad averlo sono le giovane coppie. Ebbene, forse non tutti lo sanno ma, anche se i tassi di interesse sono davvero molto elevati, avere delle agevolazioni non è impossibile.

L’argomento da molto tempo è al centro della questione e il motivo ha a che fare con un bonus che forse in pochi conoscono, ma che di fatto potrebbe cambiare la sorte e anche la vita di moltissime persone, che per il costo della vita quotidiana si trovano con l’acqua alla gola.

Cerchiamo di entrare nel vivo della questione per capire meglio come stanno le cose e anche per potere, in questo caso accertarci di rientrare nell’agevolazione.

Bonus mutuo: come avere 760 euro di rimborso?

Quindi, esiste un bonus che permette a tantissime persone di potere avere una mano per quello che riguarda la rata del mutuo, per capirci bene si tratta di chi le rate si trova nella condizione di pagare e che da oggi può provare a richiedere un rimborso di 760 euro.

Bonus casa: arriva l'agevolazione per i proprietari
Bonus per il mutuo -designmag.it

Partiamo dal presupposto che si tratta di una sorta di detrazione fiscale che viene applicata sugli interessi passivi di un mutuo ipotecario che serve per comprare la prima casa di proprietà. Per capirci meglio, stiamo parlando di interessi che il mutuario deve dara alla banca in cambio del denaro.

La quota di interessi passivi che si può portare in detrazione è quella corrisposta alla Banca con il pagamento delle rate mensili: tale quota non deve essere superiore a 4.000 euro annui, ovvero la somma che da diritto al bonus di 760 euro” riporta la nota ufficiale, senza dimenticare che la detrazione degli interessi passivi è sempre proporzionale al costo che viene sostenuto per comprare l’immobile stesso.

Capito questo, la seconda domanda che ci si deve porre è la seguente: chi ha diritto a questo bonus? Tanto per cominciare il mutuo deve essere garantito da una ipoteca immobiliare e sottoscritto per non più di dodici mesi prima dell’acquisto. Poi le strade che si possono percorrere sono due:

  • comprare prima l’immobile ed entro 12 mesi stipulare il relativo contratto di mutuo;

  • stipulare il contratto di mutuo acquistando l’immobile nei 12 mesi che seguono.

Ma non finisce qua, un altro punto da tenere a mente è che per ottenere la detrazione, la casa che si compra deve essere per se stesso o per un familiare. Quindi, il bonus spetta solo al proprietario dell’immobile, quindi a chi è titolare del contratto di mutuo e residente nella stessa abitazione.

  • la residenza non sia stata spostata per motivi di lavoro o per ricovero e che l’immobile non sia stato affittato;

  • si sposti la residenza per lasciare nell’abitazione un familiare (un figlio o il coniuge) che apparteneva al nucleo familiare.

Impostazioni privacy