Nuove+etichette+energetiche+elettrodomestici%3A+come+leggerle
designmagit
/articolo/nuove-etichette-energetiche-elettrodomestici/147048/amp/
News e curiosità

Nuove etichette energetiche elettrodomestici: come leggerle

Sai come leggere le nuove etichette energetiche degli elettrodomestici? Quando si acquistano grandi o piccoli elettrodomestici per la cucina o per la casa come frigorifero,forno oppure lavatrici, asciugatrici ma anche la televisione o il computer e anche le lampadine, bisogna fare attenzione alle classi energetiche per capire il consumo di questi dispositivi e scegliere quelli più efficienti.

Come si leggono le nuove classi energetiche?

Foto Shutterstock | Ralf Liebhold

Ci sono delle differenze rispetto ad alcuni anni fa, le nuove classi energetiche sono cambiate e non esistono più valori come A +++ mentre la nuova scala dei consumi di energia degli elettrodomestici riporta solo le lettere che vanno dalla A alla G.

Quindi con la A si intende la classe energetica più efficiente, è colorata di un verde intenso e la lettera G corrisponde alla classe meno efficiente ed è colorata di rosso. In poche parole, la vecchia classe energetica A ora corrisponde alla D. Per chiarezza, ecco nella tabella sottostante la corrispondenza delle nuove classi energetiche degli elettrodomestici.

Vecchie classi energeticheNuove classi energetiche
A +++A
A ++B
A +C
AD
BE
CF
DG
corrispondenza delle nuove classi energetiche degli elettrodomestici

Inoltre le nuove etichette energetiche sono dotate di QR Code che aiuta a capire ancora meglio le specifiche di ogni dispositivo o elettrodomestico. Basta inquadrarlo con lo smartphone per avere informazioni aggiuntive.

Ed è possibile leggere anche il rumore emesso, cioè il livello di emissioni sonore espresso in dB (decibel). In questo caso la lettera A indica un valore minore di 30 dB e D maggiore o uguale a 42 dB.

Per i frigoriferi c’è anche l’informazione sul consumo energetico espresso in kWh/anno misurato secondo i nuovi standard europei. Per le lavatrici, lavasciuga e lavastoviglie il consumo di energia è indicato in kWh per ogni 100 cicli di lavaggio. Il consumo energetico di televisioni, schermi e lampadine è indicato per mille ore di utilizzo.

Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente