Non userai il condizionatore questa estate grazie a questo trucco per rinfrescare ogni stanza

Sembra che esista un trucco per rinfrescare tutte le stanze della casa durante l’estate, senza accendere il condizionatore.

Nell’attuale epoca l’aria condizionata è fondamentale in casa e nell’automobile durante la guida. Ma quando è nata questa speciale tecnologia? Molti non ci crederebbero, ma il primissimo apparecchio nato per raffreddare l’aria fu progettato e brevettato nel lontano 1886 negli Stati Uniti da Lewis Latimer, il progettista di Thomas Edison. Tuttavia, il termine “aria condizionata” fu inventato successivamente, quando si incominciò a studiare l’umidità dell’aria.

trucchi per non utilizzare il condizionatore
Rinfrescare casa senza condizionatore – designmag.it

Infatti, all’inizio non si dava molta importanza all’umidità, perciò in giornate molto umide si alzava semplicemente la ventilazione. Il problema dell’umidità, che rallentava la vita lavorativa delle persone, fu risolto il 17 luglio 1902, quando Willis Carrier creò un condizionatore d’aria molto simile a quello attuale.

Trucchi per non usare il condizionatore

Il condizionatore d’aria è molto importante per non farsi acchiappare dalla rovente aria estiva, e molti non riuscirebbero a vivere senza questo prezioso apparecchio. Purtroppo, un uso eccessivo e quotidiano porta ad un aumento della bolletta della luce, oltre che a qualche piccolo problema di salute. Quindi, per mantenere fresche le stanze della propria casa, senza utilizzare il condizionatore d’aria, si potrebbero seguire dei piccoli consigli molto utili. Alcuni dei quali comprendono l’utilizzo di un ventilatore, il montaggio di tende chiare, il tenere chiuse finestre e serrande nei giorni in cui arriva l’afa ed infine cercare di avere uno stile di vita sano.

trucchi per non utilizzare il condizionatore
Casa più fresca anche senza condizionatore – designmag.it

Queste sono alcune idee da adottare soprattutto nei momenti di temperature estreme, con l’obiettivo di mitigare lo stress e il disagio causati dal forte caldo. Una delle prime idee è proprio quella di montare delle tende chiare davanti a tutte le finestre, poiché il colore chiaro riflette di più i raggi solari senza assorbirli maggiormente. Inoltre, un altro consiglio molto importante è quello di fare frequentemente la doccia, per mantenere il corpo e i capelli sempre freschi. Poi bisogna cercare di tenere le luci spente in casa, chiaramente quando non c’è l’urgenza di tenerle accese. Forse, uno dei consigli più importanti da seguire, è quello di chiudere tutte le finestre e le serrande durante le ore in cui è in azione l’afa. Potrebbe sembrare controintuitivo, poiché col caldo ci si chiude in casa, ma è un trucco che funziona: in questo caso l’aria bollente rimarrebbe fuori e non entrerebbe in casa.

E’ vero che nella propria abitazione si continuerebbe a percepire un pò di caldo, ma sarebbe peggio se si aprissero tutte le finestre facendo penetrare l’afa nelle stanze. Dopodiché, si dovrebbe curare anche l’alimentazione, mangiando molta frutta fresca e verdura, magari accendendo anche un ventilatore e bevendo acqua o bibite fresche. Per chi volesse continuare ad utilizzare il condizionatore, il consiglio è di accenderlo con il deumidificatore, affinché si abbia un risparmio sulla bolletta della luce.

Impostazioni privacy