Non stressarti prima delle feste a pulire casa per giorni: ti svelo il trucco degli alberghi, farai tutto in poche ore

Come pulire rapidamente forno, frigo e termosifoni prima che arrivi Natale: in questo modo la casa sarà pronta per accogliere gli opsiti.

Preparare la casa all’arrivo delle feste significa creare un ambiente accogliente, funzionale e libero da quegli odori o residui che, con il passare delle settimane, tendono a sedimentarsi negli angoli meno controllati. Forno, frigo e termosifoni sono tre punti strategici.

Infatti, si tratta di oggetti di uso quotidiano, ma spesso trascurati nelle pulizie rapide. Un reset pre-natalizio permette non solo di migliorare l’igiene domestica, ma anche di vivere le giornate più frenetiche delle festività con una sensazione di ordine che rende ogni preparativo più semplice.

Che si tratti di accendere il forno per i primi biscotti speziati, riempire il frigo con le prelibatezze delle cene in famiglia o regolare la temperatura dei termosifoni per un ambiente caldo e accogliente, una pulizia mirata garantisce prestazioni migliori e un comfort immediato.

Per rendere il tutto meno faticoso e più efficace, sarà importante dedicare poche ore in un’unica giornata, preparare panni in microfibra, una bacinella e qualche contenitore vuoto. Più avremo le cose a portata di mano e meno tempo andremo ad impiegare.

Con il reset-natalizio, forno, frigo e termosifoni saranno perfetti e privi di cattivi odori

Prima che arrivi il Natale e di conseguenza qualche ospite che ama ficcanasare un po’ ovunque, sarà importante preparare la casa per renderla accogliente, pulita e confortevole. Ecco che quindi, forno, frigo e termosifoni avranno bisogno di una pulizia mirata e approfondita. E fortunatamente, con questi metodi mirati ci vorrà davvero pochissimo.

donna che pulisce termosifone del soggiorno addobbato a festa
Con il reset-natalizio, forno, frigo e termosifoni saranno perfetti e privi di cattivi odori Designmag.it

Partiamo proprio dal forno, che spesso risulta essere il peggio fra i tre. Per eliminare incrostazioni e cattivi odori in modo veloce, una miscela di acqua calda e bicarbonato crea una crema abrasiva delicata ma efficace.

Si andrà a distribuire sulle superfici interne e lasciare agire per qualche ora. Un risciacquo finale con acqua e aceto donerà lucentezza e neutralizzerà gli odori. Per il vetro dello sportello è utile aggiungere qualche goccia di limone, perfetto per sciogliere il velo di unto.

Per quanto riguarda il frigo invece, basterà detergere senza lasciare profumi sgradevoli, creando una soluzione di acqua e aceto. In questo modo si andrà ad igienizzare a fondo senza perdere tempo. Per gli odori persistenti, una piccola ciotola di bicarbonato assorbente riposta su un ripiano aiuta a mantenere un ambiente fresco più a lungo.

Infine, per i termosifoni, per una pulizia rapida, ma efficace, basterà acqua calda e sapone di Marsiglia per eliminare residui e aloni. Per una profumazione delicata durante il riscaldamento, poche gocce di olio essenziale su un panno appoggiato sopra il termosifone diffondono un aroma piacevole. Ed ecco, che in 3 semplici step, la casa sarà a prova di sporco.

Gestione cookie