Non sprecare i soldi per gli addobbi: puoi creare il tuo gnomo natalizio con questo Re degli scarti

Perché spendere i soldi per gli addobbi natalizi quando con un semplice 'scarto' si ha la possibilità di creare la base del proprio gnomo natalizio?

Il Natale si sta avvicinando sempre di più e chi non ha provveduto ad addobbare casa con netto anticipo, sta organizzando il tutto in questi ultimi giorni. Se da una parte, quindi, i negozi con gli addobbi più carini sono completamente presi d’assalto, dall’altra c’è anche chi preferisce prepararli completamente da soli per risparmiare soldi.

Per quanto siano carini e sfiziosi da acquistare già belli e fatti, è bene sottolineare che non tutte le decorazioni natalizie costano pochissimo. E così, pur di avere quelle dell’ultima moda e super moderni, si è disposti a pagare qualche euro in più. Quello che, però, non tutti sanno è che si ha la possibilità di creare ugualmente degli addobbi carini con le proprie mani.

Soprattutto, infatti, chi ha parecchia dimestichezza con il fai da te ed è parecchio bravo con gli strumenti del mestiere può davvero preparare l’impensabile senza spendere troppi soldi. Recentemente, ad esempio, sta spopolando un’idea davvero carina e particolare.

Con un ‘semplice’ oggetto che tutti hanno in casa ma che, spesso e volentieri, è considerato inutilizzabile, si può creare uno sfizioso gnomo natalizio. Difficile da credere, sì, eppure è questo il tutorial che sta impazzando sul web in questi ultimi giorni.

Come creare in casa uno sfizioso gnomo natalizio: ora non butterai più questo ‘scarto’

L’arte del fai da te è bella e piacevole da mettere in pratica perché dà l’opportunità di ridurre al minimo gli sprechi. Se preparare in casa, ad esempio, delle ghirlande natalizie può sembrare un gioco da ragazzi, anche creare uno gnomo natalizio con un ‘semplice’ flacone detersivo vuoto lo è. 

collage video creazione gnomo natalizio
Come creare in casa uno sfizioso gnomo natalizio: ora non butterai più questo ‘scarto’. Credits: Youtube @creativemamy – designmag.it

Occorrente:

  • Flacone detersivo vuoto;
  • Cappello o calzino di lana di colore rosso;
  • Pelliccia sintetica per creare la barba;
  • Pallina di legno o qualsiasi altra cosa con forma rotondeggiante e piccola per il naso dello gnomo;
  • Accessori natalizi.

Procedimento:

  1. Preparare la struttura. Lava accuratamente la tanica per eliminare ogni residuo di detersivo. Non serve tagliarla: la forma è già perfetta così com’è. Basta rimuovere l’etichetta, se presente;
  2. Rivestire con un vecchio cappello o un calzino. Infilare un cappello morbido e invernale sopra la parte superiore della tanica dà subito la forma iconica dello gnomo. In alternativa, puoi usare un calzino di lana, soprattutto se lavorato a maglia: un’idea ideale per dare carattere al tuo progetto.
  3. Aggiungere la barba. Un pezzo di pelliccia sintetica, facilmente reperibile nei negozi di bricolage o recuperabile da vecchi tessuti, sarà sufficiente per creare una barba folta e soffice. Basta tagliare un rettangolo e incollarlo sulla parte frontale della tanica;
  4. Non dimenticare il naso. Il classico naso tondo dello gnomo può essere creato con una pallina di legno, una biglia grande, una perla decorativa o anche una palla di cotone modellata. Incollalo al centro, appena sotto il bordo del cappello;
  5. Personalizzare. A questo punto puoi giocare con: piccoli accessori (campanellini, stelline, rametti di pino); colori differenti per cappello e barba; decorazioni tipiche del tuo stile (rustico, nordico, minimal, colorato).

Inutile dire che un progetto del genere sta conquistando veramente tutti. Se da una parte, infatti, si prende in considerazione il consistente risparmio di soldi, dall’altra si capisce anche quanto questo gnomo natalizio non sia il solito che vendono in commercio, ma rispecchia completamente la propria personalità.

Gestione cookie