Non solo smalti e rossetti: perché l’effetto matt è un trend anche nell’arredamento

L’effetto opaco passa anche per l’arredamento, non solo per la moda, ecco come ricreare una fantastica e modaiola atmosfera in casa

Nel mondo del makup, negli ultimi anni, si è diffusa la tendenza delle finiture opache. Fondotinta matte per le pelli acneiche soprattutto, ombretti matte per non contrastare con le luci e creare effetto flash, ciprie opacizzanti, soprattutto tinte labbra che si asciugano e non si sentono più e che durano tantissimo.

Non solo il makeup, anche l’arredamento sta tendendo verso finiture che non siano brillanti e specchiate, ma satinate. Partendo dai mobili, per finire alle pareti e ai tessuti. Una vera e propria moda che ha un perché e che sta spopolando, soprattutto tra coloro che prendono casa nuova e hanno necessità di scegliere come arredare e decorare spazi interni ed esterni.

Arredamento e mobili: finiture opache per una casa da sogno e alla moda

L’effetto matte nei mobili e nell’arredamento in generale sta spopolando. Uno stile che fa sì si possa creare un’atmosfera molto sofisticata in casa. Per i mobili e l’arredamento è possibile scegliere finiture opache e matte che possano presentare questa caratteristica in credenze, comodini e altri arredi. Si può optare per materiali come il legno naturale con finitura opaca, metallo verniciato a polvere e per quello che costituisce le sedute scegliere tessuti opachi, appunto.

finiture matte per la casa
Interior design, se hai optato per finiture opache in casa per mobili e pareti vuol dire che hai un ottimo gusto estetico – designmag.it

I colori, per rendere al meglio, devono essere preferibilmente neutri o dalle tonalità pastello. Per le pareti optare, ovviamente, per quelle che non sono pitture lucide bensì opache, queste ultime tendono ad assorbire la luce per un relax assicurato. Anche qui i colori devono essere neutri o pastello. Anche gli elettrodomestici sono ormai disponibili di diversi brand con finitura matte.

Scegliere le finiture opache significa voler mettere in evidenza la ricercatezza di alcuni pezzi che si hanno in casa, senza illuminarne altri (quelli opachi) che fungono, così, da fondo. Un modo di essere che non contempla fronzoli e che si proietta sull’arredamento degli spazi del proprio ambiente domestico. Il matte si abbina molto bene allo stile minimalista e a quello scandinavo, questi sono caratterizzati da linee pulite, forme semplici e un approccio che non contempla surplus e disordine visivo. Gli arredi opachi, anche nel design, sono, quindi puliti e funzionali, al fine di creare uno spazio moderno e super ordinato.

Impostazioni privacy