La pulizia della casa è fondamentale per il benessere fisico e psicologico. Ovviamente le faccende domestiche non devono diventare una malattia, tuttavia è necessario mantenere l’ambiente il più igienico possibile. L’igiene passa anche dalla pulizia di elementi di arredo come i tappeti. Questi rappresentano una vera e propria sfida per le pulizie domestiche, sopratutto se si preferisce evitare di ricorrere a lavaggi professionali frequenti.
Tuttavia, esiste un metodo per pulire efficacemente i tappeti, senza necessariamente rivolgersi a degli esperti e senza andare spendere soldi in prodotti chimici specifici per la pulizia di queste superfici. Si tratta infatti di una soluzione rispettosa dell’ambiente che permette di dare nuova vita ai tappeti utilizzando solo ingredienti naturali. In questo modo, non solo la pulizia risulterà efficace, ma sarà anche semplice da realizzare e mettere in pratica.
La soluzione naturale per pulire i tappeti
Negli ultimi anni sta crescendo notevolmente la sensibilità verso il proprio impatto ambientale, proprio per questo motivo, in molti si stanno affidando a rimedi di pulizia 100% naturali. Questi, oltre ad avere un minor impatto sull’ambiente, contribuiscono a contenere le spese: nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di rimedi fai da te dà preparare in casa utilizzando ingredienti di comune utilizzo.

Se c’è un trend di interior design che non passa mai di moda è l’introduzione nell’ambiente domestico di tappeti, di ogni forma, dimensione e colore. Che siano oversize o dalle forme irregolari, come vuole il recente trend, oppure i grandi classici persiani poco importa. Questo elemento contribuisce infatti a delimitare lo spazio, a dare riempimento e completare l’arredo di una stanza. Tuttavia, la pulizia dei tappeti può rivelarsi insidiosa, sopratutto a causa dei cattivi odori.
Quello che non tutti sanno è che la soluzione a queste problematiche la si può trovare in cucina: l’aceto bianco. Questo, comune condimento è anche un disinfettante naturale ed’è perfetto per neutralizzare persino gli odori più intensi. L’aceto può essere accompagnato da bicarbonato di sodio – ottimo per assorbire le macchie – e olio essenziale di limone, così da creare una miscela di pulizia perfetta.
Per farlo è necessario unire mezzo bicchiere di aceto bianco con due cucchiai di bicarbonato di sodio. A cui andranno poi aggiunte 10 gocce di olio essenziale di limone e acqua calda. Il tutto può essere miscelato direttamente in uno contenitore spray, grazie al quale si potrà vaporizzare direttamente sul tappeto. In poche semplici mosse il tappeto tornerà come nuovo.