Non sbagliare con la scelta del pavimento: quali sono i ‘dettagli’ a cui devi fare davvero attenzione

La scelta del pavimento è essenziale nell’arredo di una casa: tutti i consigli dell’esperto per trovare il pavimento ideale.

Il pavimento occupa uno spazio visivo enorme all’interno di una casa e anche all’interno dei singoli ambienti di un’abitazione. Per questo motivo è essenziale sceglierlo in maniera che si sposi a perfezione con il carattere della casa e del resto dell’arredo.

Gli elementi da tenere in considerazione quando si è sul punto di decidere per quale pavimento optare sono essenzialmente l’usura a cui il pavimento sarà sottoposto, il tipo di ambiente all’interno del quale sarà posizionato ma anche la luminosità della stanza o dell’intera casa in cui dovrà essere utilizzato.

Tenere presente il fattore luminosità sarà assolutamente essenziale per fare una scelta che risulti giusta e ragionata. Il motivo è che il pavimento può riflettere o assorbire la luce in virtù del suo colore, della finitura e dei materiali con cui è realizzato. Per questo motivo sarà essenziale scegliere un pavimento in grado di diffondere la luce in stanze piccole e non troppo luminose, mentre potremo optare per pavimenti più scuri e più opachi in stanze molto ampie e che accolgono molta luce.

Scegliere i pavimenti: le opzioni migliori per ogni tipo di ambiente

Ceramica e gres porcellanato sono due materiali classici e durevoli che possono essere realizzati in qualsiasi tipo di decoro o colorazione. Si prestano benissimo alla pavimentazione di ambienti molto utilizzati come il bagno e la cucina perché si tratta di pavimenti facilissimi da pulire e resistenti anche ai prodotti più aggressivi. Il gres può essere utilizzato per realizzare pavimenti in tutto simili al marmo o al legno: un’alternativa molto economica a materiali più pregiati.

regole consigli scelta pavimenti
Parquet, marmo, grandiglia e ceramica – designmag.it

Il parquet è un pavimento di pregio in grado di rendere ogni stanza più accogliente. A seconda della qualità, dello spessore e del tipo di legno utilizzato, un parquet può risultare più o meno resistente ma questa pavimentazione non dovrebbe essere scelta per il bagno e la cucina: il legno teme l’umidità e potrebbe deformarsi o sollevarsi. Il parquet chiaro conferisce all’ambiente ariosità e leggerezza, mentre un parquet più scuro rende uno spazio più accogliente e più raccolto.

pavimenti in graniglia sono un tipo di pavimenti molto tradizionale e ormai non vengono più realizzati ex novo. Nella maggior parte dei casi, infatti, si trovano nelle case d’epoca o comunque vecchie di almeno un secolo. Il modo migliore per gestire questo tipo di pavimentazione è restaurarla e scegliere mobili che siano in continuità cromatica e soprattutto che siano estremamente lineari. Lo scopo sarà alleggerire visivamente la stanza perché in genere i pavimenti in graniglia risultano molto impegnativi sia dal punto di vista decorativo sia da quello dei colori.

Impostazioni privacy