Non sai quali colori scegliere per la tua cucina? Ecco il metodo di un architetto professionista

Ti stai chiedendo quali colori utilizzare per una cucina moderna? Ecco tanti consigli pratici per sceglierli al meglio!

Ti stai approcciando all’acquisto di una nuova cucina? Allora saranno tanti gli elementi di cui tener conto. Per scegliere, infatti, non basta il solo gusto personale ma occorre considerare una serie di altri fattori come le finiture di pavimento e pareti. Oltre a quelle del soggiorno qualora la cucina dovesse essere a vista o strettamente connesso a quest’ultimo, tanto per fare un esempio; valutare poi il colore del locale all’interno del quale la cucina stessa va ad inserirsi e della luce naturale che la illumina.

Qualora il pavimento e le pareti siano di un colore neutro, le scelte potranno farsi più azzardate: si potrà puntare addirittura su due tinte, anche in contrasto. Mentre in caso fossero di un colore più deciso, sarà certamente necessario dirigersi verso colori forti per evitare di appesantire l’ambiente.  Con questo breve articolo vogliamo passare in rassegna una serie di casi in modo da offrirti la soluzione che più ti si addice!

Cucina in arrivo? Ecco tutte le dritte per sceglierne al meglio il colore!

Come anticipato, la prima regola da seguire  è quella di conciliare il colore della cucina ed i gusti personali con le regole di base sull’associazione di materiali e colori. In altre parole, è necessario che il modello selezionato si adatti a tutti i colori della stanza. Il risultato sarà una visione d’insieme quanto mai piacevole! Proviamo a capire quale sia il colore prevalente nella stanza, in modo da scegliere le tonalità di ante e top in base al colore dell’ambiente e rendere il risultato certamente più armonico!  Ma sarà anche possibile puntare su colori complementari su tutta la superficie, solo per alcuni componenti arredo o per gli accessori.

Come arredare la cucina?
Ti stai chiedendo come arredare la tua cucina? Ecco a te consigli e suggerimenti per un piacevolissimo effetto estetico! (Designmag.it)

Per una progettazione quanto mai versatile, elegante e stilisticamente coerente al contempo, potremmo scegliere ante e top dello stesso colore; mentre potremmo sfruttare un top colorato per rendere le composizioni più vivaci. Inoltre, qualora aveste a disposizione uno spazio ridotto, una mossa vincente potrebbe essere sicuramente quella di preferire ante e top di colore chiaro. L’effetto sarà quello di ampliare notevolmente la dimensione visiva dell’ambiente! E non trascurate le finiture per un ambiente più illuminato: finiture lucide piuttosto che opache saranno valide alleate per diffondere la luce in tutta la stanza.

Impostazioni privacy