Non rendere il televisore padrone del salotto, il trucco per incorporarlo al meglio nell’ambiente

Il trucco per “mascherare” la tv nel salotto. Non la farà più da padrona, anzi, così facendo nessuno ci farà più caso.

Il televisore è un elemento indispensabile in ogni soggiorno o salotto. Seduti sul divano o in poltrona, nelle sere o nei weekend trascorriamo diverso tempo davanti alla tv, a guardare i nostri programmi preferiti, come film, serie, talk show, notiziari o competizioni sportive. Purtroppo, però, il televisore, sempre più grande anche a se a schermo piatto, tende ad occupare una parte importante del salotto con il rischio che diventi ingombrante.

Un salotto in cui il televisore diventa una sorta di padrone di tutto l’arredamento non è poi così bello da vedere, diciamolo pure. Perché rischia di mettere in secondo piano i mobili e gli altri complementi di arredo, anche quando sono belli e importanti.

Per evitare che il televisore occupi tutto lo spazio o risulti preponderante nel salotto, esiste un trucco per incorporarlo nell’ambiente, in modo che la sua presenza sia più discreta. Di seguito trovate i dettagli e tutto quello che bisogna sapere.

Televisore, come incorporarlo al meglio nell’ambiente del salotto

Il primo modo per evitare che un televisore, soprattutto quando è molto grande, occupi troppo spazio o risulti invadente in salotto è appenderlo alla parete. È la soluzione più facile e immediata. Quando, tuttavia, questo non è possibile, esistono altri metodi per incorporare la tv nell’ambiente del salotto. Uno dei più efficaci e anche gradevoli alla vista è quello di inserire il televisore in una apposita parete che nasconda la sua struttura, lasciando scoperto solo lo schermo. In questo modo avrete un componente di arredo in più e il televisore non sarà più il padrone del vostro salotto.

televisore incorporarlo ambiente
Come realizzare un mobile per tv – DesignMag.it

Per avere una parete da tv avete diverse opzioni a disposizione: acquistarla in un negozio specializzato, farvela fare da un falegname realizzarla da soli. Potrebbe anche trattarsi semplicemente di un supporto in legno da installare su una parete del salotto e a cui agganciare il vostro televisore. Dunque una specie di seconda parete, in legno, sopra il muro.

Oppure, una soluzione più complessa ma di effetto che vi proponiamo qui, è quella di creare un mobile su misura, sempre in legno, che contenga il vostro televisore. In questo caso, avrete un ulteriore elemento di arredo nel vostro salotto, che nasconderà cavi e struttura della tv, mostrando solo lo schermo.

Per creare un mobile che contenga il vostro televisore, una parete in legno, anche da appendere alla parete in muratura, è bene avere qualche dimestichezza con i lavori di falegnameria. Per prima cosa prendete le misure del vostro televisore, degli spazi dove il mobile andrà collocato e della parete a cui andrà appoggiato o agganciato. Procuratevi del legno robusto ma leggero, trapano, viti, tasselli. lamelle, giunti d’angolo, livella a bolla d’aria, un metro a nastro, colla per legno, sigillante e vernice. Per evitare di dover tagliare il legno, procuratevi parti già tagliate, che potete farvi tagliar su misura, solo da incollare.

Seguendo alcuni dei tanti tutorial che trovate on line, potete realizzare anche un mobile completo, che non solo contenga il vostro televisore, ma anche impianti audio e console per videogiochi e che abbia dei ripiani o scaffali laterali per contenere libri, soprammobili e altri oggetti. Prima di mettervi a fare lavori da falegname, tuttavia, è bene disegnare il vostro progetto, per predisporre accuratamente ogni dettaglio ed evitare errori.

Impostazioni privacy