Non in frigo né in dispensa: tutti stanno mettendo le banane in giardino, il perché ti lascerà senza parole

Forse non ci crederai, ma in molti hanno compreso l’utilità di mettere le banane in giardino. Ti spieghiamo il perché

Negli ultimi anni molte persone, forse per via degli strascichi della pandemia o di una maggiore consapevolezza, hanno ricominciato a riavvicinarsi alla natura.

Il rapporto uomo-madre natura è infatti fondamentale per un ecosistema equilibrato e sano. Ecco perché si diffondono sempre di più pratiche e metodi che riguardano la terra e la coltivazione. In molti infatti hanno iniziato a mettere le banane in giardino per un motivo piuttosto preciso. Vediamo insieme perché.

L’importanza delle banane per il terreno

Non tutti sanno che le banane sono frutti particolarmente ricchi di minerali, come ad esempio il potassio, ma anche il calcio e il fosforo. Questo le rende piuttosto virtuose per quanto riguarda il nutrimento del nostro giardino.  Questi minerali, infatti, sono molto importanti per lo sviluppo delle radici delle piante, ma anche per una crescita corretta degli steli e delle foglie. Ecco perché sempre più spesso si consiglia l’uso delle banane per poter arricchire il terreno e fare in modo che le piante crescano in maniera più rigogliosa e prosperosa.

L'importanza delle banane per il terreno
Le banane sono un valido concime naturale per le piante -designmag.it_27032024

In particolare, la presenza del fosforo nelle banane potrebbe essere di grande aiuto per la produzione di semi e frutti. Ma questo minerale, se presente nel terreno, può aiutare moltissimi la sintesi di nucleotidi e ATP, fornendo energia alle piante. Inoltre, incoraggia la fotosintesi e la respirazione cellulare. Anche il calcio, presente nelle banane, può ricoprire un ruolo fondamentale  nello sviluppo dei germogli e delle radici. Inoltre, aiuta a mantenere intatta la struttura delle pareti cellulari, oltre a regolare i processi metabolici. Infine il potassio presente nelle banane aiuta la sintesi proteica e l’attivazione degli enzimi. Supporta il funzionamento dei processi osmotici e regola il funzionamento degli stomi, fondamentali per la traspirazione delle piante.

Utilizzare le banane nel proprio giardino ha anche un’altra funzione molto utile, ovvero quella di ridurre i rifiuti organici. Piantare le bucce di questo frutto nel terreno concederà loro “una seconda vita”, oltre a sfruttare tutte le proprietà appena elencate. Inoltre, le banane possono rappresentare un’alternativa naturale – e altrettanto valida – ai fertilizzanti chimici e ai concimi dannosi per l’ambiente. Utilizzando le bucce di banana potrai quindi evitare di dover fare uso di fertilizzanti sintetici e, quindi, fare i conti con quelli che possono essere i pericoli derivanti da questi materiali.

Impostazioni privacy