Non ci hai mai pensato, ma è questo il miglior posto di casa per le piante! Ed è meglio anche per noi!

Forse non lo sai, ma il posto migliore della casa per mettere le piante non è affatto il salotto: i benefici sono incredibili.

Quando pensiamo a dove mettere delle piante per abbellire la casa e darle quel tocco verde in più che non guasta mai, pensiamo sempre alla zona living quella in cui passiamo del tempo a leggere, ascoltare musica, magari lavorare se si è lavoratori freelance o ancora a oziare dopo una lunga giornata di lavoro. Tuttavia, per quanto vada più che bene avere delle piante in salotto, specialmente in estate per abbassare la temperatura interna e migliorare la qualità dell’aria indoor, quello non è il posto migliore della casa.

Strano ma vero, è proprio il bagno l’ambiente perfetto per moltissimi specie di piante. Ma come è possibile? Di solito, infatti, a meno che non si abbia abbastanza spazio, i bagni sono ambienti piccoli, stretti (se non del tutto angusti) e poco illuminati. E poi, a causa della elevata umidità quando si fa la doccia e del cambio netto di temperatura subito dopo, diciamo pure come nessuno penserebbe a decorare il proprio bagno con delle piante. In realtà, però, i benefici per la propria salute sono davvero tantissimi.

Piante in bagno? Certo che sì, sono un vero toccasana per la salute

Partiamo da una piccola premessa però: non tutte le piante vanno bene per il bagno. Meglio preferire quelle tropicali abituate proprio al caldo, all’umidità e alle temperature estreme, come Sansevieria, Orchidea, Felce o ancora Aloe vera e Bambù. Detto questo, non ci resta che scoprire gli incredibili benefici partendo dal primo!

Dove mettere le piante
Le piante in bagno sono un vero toccasana per la nostra salute – Designmag.it
  • Assorbono l’umidità

A differenza delle piante “normali”, quelle di origine tropicale sono abituate a una concentrazione di umidità compresa tra il 60 e l’80%. Questo implica che sarà più semplice assorbire l’umidità e tenere il bagno più asciutto e pulito.

  • Aiutano a purificare l’aria

In bagno tra prodotti per le pulizie, detersivi, deodoranti e chi più ne ha, più ne metta, siamo sottoposti a una qualità dell’aria non proprio ottimale. Niente però che non si possa risolvere con una pianta capace di assorbire tutte le sostanze tossiche volatili.

  • Necessitano di meno cure

Proprio si trovano in un ambiente prevalentemente molto umido, le piante in bagno hanno bisogno di essere annaffiate e concimate di meno.

  • Personalizzano gli ambienti

Che le piante diano sempre quel tocco minimal e raffinato in più è indubbio, ma qualsiasi pianta aiuterà a personalizzare anche il bagno più anonimo di tutti. Ma non solo. Se è una stanza piccola, grazie alle piante apparirà più grande.

Confessalo stai andando a comprare una pianta per il bagno vero?

Impostazioni privacy