I furti in casa continuano ad essere una piaga che preoccupa tutti e, nel corso degli anni, i ladri d’appartamento hanno affinato le loro tecniche e trovato nuovi stratagemmi per intrufolarsi nelle abitazioni delle loro vittime e derubarle. Conoscere i loro trucchi è il primo passo per capire se siamo stati presi di mira e proteggerci.
Prima di svaligiare un’abitazione, i ladri più esperti sono soliti osservare le abitudini delle loro possibili vittime, studiando gli orari di uscita e rientro per capire in quale momento è meglio colpire. I malintenzionati sono in cerca di segnali come luci spente o cassette postali piene, che indicano l’assenza – anche per lunghi periodi – dei residenti.
Per assicurarsi che questi ultimi non siano in casa, spesso i ladri utilizzano trucchetti tanto semplici quanto efficaci. Prestare attenzione e adottare le giuste misure di sicurezza è l’unica soluzione per tutelare se stessi e la propria abitazione.
Il trucco dei ladri per capire se siamo in casa e svuotarla facilmente
Un trucco molto diffuso tra i ladri prevede l’utilizzo della colla. I malviventi ne applicano qualche goccia sulle porte d’ingresso, creando sottili filamenti quasi invisibili, per capire se i proprietari di casa rientrano o meno. Se una volta tornati sul posto trovano la colla intatta vuol dire che nessuno è tornato nell’appartamento. In questo modo i ladri sanno di poter agire indisturbati.

Una tecnica per entrare nelle abitazioni senza lasciare nessun segno di scasso è quella della lastra flessibile, che viene fatta passare nella fessura tra la porta e lo stipite. Ai ladri bastano pochi movimenti decisi per far rientrare la scocca della serratura e aprire la porta con facilità. Questo trucco non è una novità, ma continua ad essere uno dei più gettonati tra i malviventi.
Per tale motivo, è fondamentale ricordarsi sempre di chiudere la porta di casa a chiave. Per quanto riguarda il trucco dei fili di colla, è possibile riconoscerlo osservando i bordi della porta d’ingresso: noteremo la presenza dei filamenti.
L’installazione di sistemi d’allarme e telecamere di sicurezza ci aiuterà a proteggere la nostra abitazione, facendo da deterrente per i malintenzionati. Anche le porte blindate e i sistemi di illuminazione con timer sono utili contro i ladri d’appartamento. In caso di assenze prolungate, infine, potremmo rivolgerci ai nostri vicini di casa per chiedere a questi ultimi di ritirare la posta e controllare che non ci siano segnali sospetti.