Non basta la solita pulizia: cosa bisogna fare (davvero) alla propria lavatrice per farla durare a lungo

La perfetta manutenzione della lavatrice: ecco in che modo bisogna effettuarla per farla durare più a lungo. Andiamo a vedere come fare.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici davvero fondamentali all’interno della nostra casa. Ma solo se tenuta davvero bene, facendoci risparmiare così del tempo prezioso. Non va infatti sottovalutata la manutenzione di questo elettrodomestico, a cominciare dall’attività di  pulizia, da eseguire periodicamente: solo in questo modo ci potremmo assicurare lunga vita alla lavatrice.

Con il corso dei vari lavaggi, l’acqua, lo sporco, ma anche il sapone e il calcare possono rappresentare veri problemi per il suo funzionamento. Infatti, questi inizieranno ad accumularsi dentro il cestello, nelle guarnizioni o anche nel filtro e nello scarico. E questo potrebbe portare alla formazione di muffa e di conseguenza ai cattivi odori sui nostri vestiti. Ma seguendo questi piccoli accorgimenti, non solo si riuscirà a evitare che i nostri abiti emanino cattivo odore, ma la lavatrice potrebbe addirittura durare più a lungo. Andiamo a vedere come fare.

Come fare la manutenzione della lavatrice

La lavatrice è davvero un elettrodomestico di fondamentale importanza e per questo motivo bisogna prendersi cura di lei molto bene. La prima cosa da fare è quella di asciugare l’oblò con un panno di cotone, dopo la fine di ogni ciclo di lavaggio. In questo modo, si evita la formazione di calcare, muffa e anche dei cattivi odori. Una maggiore attenzione va prestata soprattutto alle guarnizioni: infatti è proprio lì dove si accumulano residui di sapone o acqua.

pulire la lavatrice
La pulizia dei filtri della lavatrice va fatta costantemente – Designmag.it

Il cassetto del detersivo dovrebbe essere tenuto costantemente pulito, pulendo anche con solo dell’acqua. Dovrebbe essere pulito in modo perfetto in ogni caso ogni due, massimo tre, mesi. E la stessa cosa andrebbe fatta con il filtro della lavatrice.

È molto importante poi scegliere i prodotti giusti e usarli nella giusta quantità. È molto importante, infatti, scegliere di buona qualità, in quanto possono anche provocare la formazione di calcare e incrostazioni.

Si deve poi evitare di sovraccaricare la lavatrice e si potrebbe utilizzare un addolcitore se l’acqua della tua zona è ricca di calcare. In commercio esistono tanti prodotti per la cura della lavatrice. Ma se vuoi farlo in modo naturale e sicuro per il nostro ambiente, allora dovresti utilizzare aceto bianco o anche il bicarbonato di sodio: con questi due prodotti si effettuerà una pulizia davvero molto approfondita, eliminando il calcare, lo sporco e anche i batteri presenti nella lavatrice.

Impostazioni privacy