Niente spazio per la lavanderia in casa? Con questa soluzione basta poco più di un metro

Non tutti hanno lo spazio sufficiente per ricreare un ambiente destinato alla lavanderia in casa, ecco perché un trucco potrebbe davvero fare comodo.

Fino a qualche tempo fa non si dava molta importanza alla zona lavanderia, tanto è vero che si destinava direttamente la lavatrice ad un angolo del bagno. Quante case hanno, appunto, la lavatrice nel bagno. Negli ultimi anni ci si sta sempre di più avvicinando a quello che è un modo di pensarla, in fatto di stile, minimalista. In un bagno solo l’essenziale, nessun ingombro, non la presenza di elettrodomestici che rubano spazio.

Se prima ad essere sacrificata era la doccia con un piatto che non superava quasi mai i 70, 90cm ora questo non è più possibile. Con la vita che si fa sempre più frenetica, le corse e l’uscire tardi da lavoro, vien da sé sia impossibile non dedicarsi un po’ al proprio benessere. Per questo il bagno si arricchisce di docce sensoriali, vasche free standing e tutto ciò che può concorrere al rilassamento ristoratore, dopo il tanto vagare della giornata. Così sembra non esserci più spazio per la zona lavanderia.

Angolo lavanderia, il modo perfetto per sfruttare uno spazio piccolo che diventa funzionale

Ebbene, se non si ha lo spazio per poter posizionare in una stanza a parte lavatrice e asciugatrice, nonché prodotti per la detersione è possibile trovare una soluzione. Quando si acquista casa si guarda sempre più spesso alla funzionalità, un po’ influenza americana, un po’ la necessità di non complicarsi la vita. Per questo sempre più persone scelgono di destinare una stanza alla lavanderia e alla stireria.

angolo lavanderia in bagno piccolo
Niente spazio per la lavanderia in casa? Con questa soluzione basta poco più di un metro-designmag.it

Ebbene, se non si ha spazio, è possibile comunque non dover rinunciare ad un angolo lavanderia e ad una doccia grande con un piatto bello importante. Sarà necessario disporre di uno spazio stretto (110 cm) e lungo (sino al soffitto).

Si potrà creare a muratura, attraverso le mani esperte di un falegname o acquistando una struttura già pronta. L’importante è che si destinino 70 cm  di larghezza per la lavatrice e asciugatrice, che saranno poste tramite staffe una sopra all’altra.

Gli altri quaranta centimetri potranno essere divisi a proprio piacimento in altezza cos’ da contenere cesti, detersivi, anche scopa o aspirapolvere. La struttura potrà essere chiusa attraverso un pannello a scomparsa, una sorta di veneziana o un’anta, così da tenere tutto in ordine e non concorrere a disordine visivo e soprattutto non rinunciare a lavatrice e asciugatrice o comunque lavasciuga. Non solo, se si dispone di una piccola parete, è possibile utilizzare una mensola in legno per poter creare un vano adatto alla lavatrice e alla asciugatrice.

Impostazioni privacy