Nessuno resiste alle forme rotonde, parola di Pinterest

Le linee curve, sotto forma di divani, pareti, isole della cucina e poi ancora pareti, accessori e piscine esterne, saranno grande protagoniste dell'arredo del futuro. A dirlo è Pinterest sulla base delle ricerche degli utenti.

[didascalia fornitore=”Foto Shutterstock | KUPRYNENKO ANDRII”]Foto Shutterstock | KUPRYNENKO ANDRII

L’armonia delle linee curve, la morbidezza delle forme rotonde, la dolcezza di un tratto che non si interrompe improvvisamente cambiando direzione, ma sembra seguire un filo ideale continuo e armonico: saranno questi i motivi che hanno fatto dei disegni rotondi un vero e proprio trend secondo Pinterest.
La famosa piattaforma ha parlato e ha detto che, in base alle ricerche degli utenti, nessuno riesce a resistere alle curve, soprattutto se si tratta di millennial, boomer e generazione X.

Le forme rotonde nell’arredamento

Le forme rotonde si insinuano nell’arredo e nel design, diventando parte integrante di esso e condizionandone produzione e scelta.
Secondo gli ultimi dati, infatti, tra i termini di ricerca maggiormente di tendenza su Pinterest compaiono riferimenti alle piscine rotonde, per un giardino moderno ma armonico, divani tondi per soggiorno, per cercare un arredo capace di abbracciare con le sue linee proprietari di casa e ospiti, e penisole per cucine curve, per sentirsi in un ambiente accogliente e avvolgente.
Non mancano ricerche anche per la realizzazione di muri interni tondi, in materiali differenti che vanno dai tradizionali mattoni al più versatile e leggero cartongesso, e per trovare idee relative ai luoghi pubblici, come i bar, all’interno dei quali va sempre più di moda avere un design che propone curve e linee morbide.

La Germania ama il rotondo

Sebbene la tendenza sia in rapida ascesa un po’ ovunque, le previsioni dicono che sarà la Germania il Paese in cui il fascino delle curve troverà terreno più fertile, complice un mercato aperto alle novità e forse anche un po’ stanco di essere associato alla rigidezza del minimalismo, prevalentemente caratterizzato da forme squadrate.
Il trend del rotondo interesserà diversi stili, passando per gli accessori più tradizionali, come le lampade sferiche in vetro, molto ricercate dagli utenti e figlie di un modernismo mid-century degli anni sessanta e settanta, fino ad arrivare ad elementi più contemporanei. In questo ambito saranno le sedute curve per il salotto che, con un balzo di quarant’anni, torneranno a dominare la scena delle zone living direttamente dagli anni ’80 e a fare nuovamente grande tendenza.

Impostazioni privacy