Nel microonde c’è una parte che andrebbe cambiata spesso ma nessuno lo fa: perché è un errore molto grave

Il microonde è un elettrodomestico preziosissimo e molto utilizzato nelle cucine moderne ma c’è una cosa che non sa quasi nessuno.

Il cuore di questa tipologia di forno è il magnetron, che genera microonde, ovvero onde elettromagnetiche con una lunghezza d’onda di pochi centimetri. Queste vengono distribuite uniformemente all’interno della cavità del forno da un’antenna. All’interno del cibo, le molecole d’acqua, che sono polari, si orientano in base al campo elettrico oscillante delle microonde. Questo movimento di orientamento e rotazione delle molecole d’acqua genera attrito interno, che si traduce in calore. Più un alimento è ricco di acqua, più velocemente si riscalda. Ecco perché il pollo, ad esempio, cuoce più velocemente del pane, che ha un contenuto di acqua inferiore.

Le microonde non penetrano in profondità come il calore tradizionale, quindi il cibo viene riscaldato dall’esterno verso l’interno. Per questo motivo, è importante girare il cibo durante la cottura a microonde per una cottura uniforme.

Sostituire il foglio di mica nel microonde: perché è importante

Anche se non sono in molti a rendersene conto, all’interno del microonde è presente una placchetta metallica assolutamente fondamentale. Si chiama foglio di mica e svolge un ruolo cruciale nella protezione e nel corretto funzionamento del dispositivo.

pezzo cambiare spesso forno a microonde
Il foglio di mica si trova dalla parte dei comandi del forno – designmag.it

Realizzato in materiale trasparente alle microonde, il foglio di mica ricopre la guida d’onda, il componente che indirizza le microonde generate dal magnetron all’interno della cavità del forno.

La sua funzione principale è quella di impedire che cibo, grasso o altri detriti penetrino nella guida d’onda, dove potrebbero causare scintille, archi elettrici e danni seri al forno.

Come ha spiegato Sara Cristalli su Instagram, pulire e cambiare regolarmente il foglio di mica all’interno del microonde è essenziale per preservare il suo corretto funzionamento. La placchetta può essere staccata, pulita e rimessa nel suo alloggio senza problemi, ma periodicamente dovrà essere sostituita.

Per staccare la placchetta basterà esercitare una leggera pressione facendola scorrere verso l’alto e quindi sfilandola dai suoi alloggi. Per acquistare una placchetta sostitutiva bisognerà prestare la massima attenzione alle dimensioni, comprando esclusivamente placchette adatte al modello di forno che possediamo. Solo in questo modo infatti riusciremo a proteggere in maniera efficace la guida d’onda, una delle componenti essenziali del forno a microonde.

Il foglio di mica può essere acquistato senza problemi su Amazon a un prezzo molto contenuto e la frequenza con cui va sostituito dipende dall’intensità e dalla frequenza con cui si utilizza il forno.

Impostazioni privacy