Ottima scelta l’open space, ma presenta dei disagi che non si possono trascurare. Gli interior designer hanno trovato la soluzione: pareti di vetro.
Le cucine open space sono ormai un elemento ricorrente dell’interior design contemporaneo. Si propongono come spazi conviviali, dove è possibile preparare i pasti senza rinunciare alla presenza di familiari e amici, ma anche dove ogni gesto quotidiano si integra armoniosamente con lo stile della casa.
Molti prediligono questa opzione, la quale nasce da un nuovo stile di strutturazione degli appartamenti: quello della fluidità degli ambienti. Tuttavia, l’open space non è sempre la scelta migliore. Sebbene corrisponda a un ampliamento considerevole della zona living.
È importante considerare i limiti pratici che questa impostazione può comportare. Odori delle pietanze che si impregnano nei tessuti dei divani, pareti che si ingialliscono a causa del fumo, del vapore e dell’unto.
Ma anche la necessità di mantenere sempre la cucina linda e pulita, onde evitare di conferire all’appartamento la percezione dello sporco e del disordine. Optare per una soluzione intermedia – che prevede una separazione visiva e funzionale tramite pannelli mobili, porte scorrevoli o, ancora meglio, chiusure in vetro – rappresenta spesso l’opzione più intelligente.
Pannelli di vetro, un ponte tra open space e cucina isolata
Le soluzioni intermedie sono molto richieste. Dividere soggiorno e cucina senza però rinunciare alla sensazione di ampliamento del soggiorno. L’alternativa più efficace ed elegante sono sicuramente i pannelli in vetro.
Perfetti per chi desidera mantenere comunque un legame visivo tra la zona living e la cucina, creando un continuum estetico, ma con la possibilità di separare gli ambienti quando diventa necessario. La trasparenza del vetro consente alla luce naturale di fluire liberamente in entrambe le aree, evitando l’effetto di chiusura. Inevitabile con una muratura.

Il vetro funge poi da barriera contro vapori, rumori e odori. Rendendo entrambi gli ambienti più confortevoli e funzionali. Inoltre, esistono diversi modelli di pannelli in vetro, che potete scegliere in base alle vostre specifiche esigenze.
Dai pannelli fissi alle porte scorrevoli, fino ad arrivare a sistemi modulari che possono essere aperti o chiusi quando preferite. Ci sono poi le versioni in vetro satinato o fumé, che aggiungono anche un tocco decorativo all’appartamento e offrono una maggiore privacy. Senza mai rinunciare alla luminosità.
La scelta, come si evince, appare chiara. La maggior parte degli interior designer concordano su questo. I pannelli in vetro sono la soluzione perfetta per chi ama l’open space, ma cerca un equilibrio tra gradevolezza estetica e praticità. Questa alternativa valorizza la casa e, al contempo, la rende più versatile, accogliente e in linea con le esigenze della maggior parte delle persone e delle famiglie.






