Né box doccia né vasca da bagno: la nuova tendenza che sta spopolando è solo questa

Gli interior designer hanno parlato, questa è la scelta migliore per il bagno.

Stai progettando di fare dei lavori in bagno per cambiare qualche piccolo dettaglio oppure lo vuoi completamente trasformare? Basta con la solita vasca o la doccia.

Non ti puoi sbagliare in questo momento sta letteralmente andando per la maggiore una soluzione completamente diversa dal solito. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.

Come trasformare il bagno scegliendo né la vasca e né la doccia

Su tutta la nostra penisola c’è freddo, pioggia e forte vento, tutti noi attendiamo l’arrivo della primavera per stare meglio ma anche per mettere in pratica quelle modifiche che vogliamo fare alla casa. Tra di loro troviamo sicuramente il bagno.

bagno con doccia walk in
Come trasformare il bagno scegliendo né la vasca e né la doccia-designmag.it

Ma come possiamo renderlo super di tendenza? La soluzione arriva dagli interior designer. Si perché non vanno più di moda né la vasca e nemmeno la doccia. Che cosa dobbiamo scegliere quindi? Ovviamente una soluzione particolare che si chiama doccia walk-in. Una tendenza che sta letteralmente spopolando in questi ultimi mesi.

Andiamo per gradi e cerchia di capire che cosa è e come e fatta. La doccia walk in è una doccia aperta che non richiede il classico piatto doccia che conosciamo con un bordo rialzato. A differenza della cabina doccia il pavimento è una soluzione di continuità con il resto del bagno, ha solamente una piccola pendenza.

Quali sono i vantaggi? Come prima cosa assolutamente l’accessibilità anche per le persona che hanno una mobilità limitata. Per non parlare del designer super moderno e dell’incredibile effetto spazio che crea nel nostro bagno. Anche la facilità di manutenzione e pulizia sono tutti aspetti super positivi.

Come in tutte le cose però, ci sono anche dei punti non a favore della doccia walk in. Parliamo di una distribuzione dell’acqua, mentre la utilizziamo, che ci potrebbe far scivolare. Anche l sforzo per progettarla non è da meno. Sono, infatti, tutte realizzate su misura, anche gli scarichi devono essere studiati appositamente. Per non parlare dei costi che possono aumentare notevolmente.

Ricordiamoci poi che ci sono alcuni aspetti importanti che dobbiamo tenere sott’occhio. Parliamo dell’impermeabilità all’acqua. Il passaggio tra la doccia, il pavimento e le pareti deve essere assolutamente perfetto, altrimenti rischiamo problemi, anche importanti con l’umidità.

Importantissima la scelta dei materiali giusti per il pavimento e per le pareti. Vi consiglimo la classe di resistenza allo scivolamento da R10 a R12 definite dal test tedesco DIN 51130.

Quindi, come in tutte le cose ci sono dei punti a favore ed altri contro ma sicuramente, non possiamo negarlo, la doccia walk in è davvero bella ed accattivante. Ti consigliamo di farti fare qualche preventivo e di pensare bene se questa soluzione è l’ideale per la tua abitazione.

Gestione cookie