Mutui: puoi far scendere la rata del 30% subito con queste 3 procedure già approvate

Per poter abbassare la rata del mutuo è possibile adottare alcune procedure approvate che arrivano fino al 30% in meno.

Far abbassare la rata del mutuo è possibile con alcune strategie che mirano a un risparmio del 30% totale. Dopo l’annuncio dei tagli della BCE è tempo di individuare come andare ad abbassare concretamente la rata finale. Ormai manca solo l’ufficialità ma è chiaro che la situazione sta rientrando e lo farà nettamente dal prossimo mese.

La domanda del mutuo sta crescendo nuovamente, è un dato significativo perché spingerà a un ripristino di condizioni che, negli ultimi anni, hanno pesantemente vacillato. Questo è sicuramente la certezza degli ormai 25 punti di cui si è parlato ufficialmente per il prossimo mese e anche dell’inflazione.

Mutui, far scendere la rata del 30% con 3 opzioni

La condizione è molto semplice, tutti parlano della riduzione dei mutui che dovrà avvenire a partire dal prossimo mese. Volendo fare un esempio a oggi su come risparmiare basta considerare una persona di 35 anni che richiede una somma di 100 mila euro, su un immobile che ne costa il doppio, su base trentennale a Milano.

mutui rata 3 procedure già approvate
Abbassare la rata del mutuo con queste procedure (designmag.it) Foto Web 365 Srl

Le offerte che appaiono adesso sono sicuramente più vantaggiose del passato con il Mutuo di Credit Agricole che è tra i più convenienti a 399.82 euro mensili, quello di Credem a 402.96 euro e quello di BPER Banca a 416.23 euro mensili. Come è già possibile notare c’è un netto cambiamento rispetto ai mesi passati con una rata decisamente più bassa. La simulazione è stata fatta considerando un reddito di 2600 euro mensili.

Sono tre dei prezzi più convenienti del settore, considerando anche che il TAN si aggira tra 2.65% e un minimo di 2.59% e tenendo conto dei costi di istruttoria e perizia che cambiano molto da banca a banca. Sono da considerare anche i vantaggi abbinati. Ad esempio Credit Agricole oltre a essere la più conveniente offre anche la possibilità di cambiare il tasso fino a 4 volte durante il periodo e di avere uno sconto per la riqualificazione energetica quindi una serie di plus gratuiti.

Con queste tre opzioni oggi si può risparmiare, sia per coloro che scelgono di adottare un mutuo e lo fanno con una richiesta da zero e sia per chi sta optando per richiedere la riformulazione dello stesso mediante le procedure previste dalla legge. Anche in quel caso al momento, quindi nel periodo di maggio, queste sono tre delle offerte con le procedure migliori in assoluto e quindi un risparmio dato sia dalla questione economica che dal beneficio stesso.

Impostazioni privacy