Mutui addio: così compri la casa senza rate, tutti stanno approfittando

Addio ansia per il mutuo. Anche se la banca non te lo concede, puoi comunque comprare casa. 

Ottenere un mutuo dalle banche ormai è sempre più difficile. Ma da oggi non devi più preoccuparti: c’è un modo geniale per acquistare una casa a rate senza il mutuo. Il sogno di molti giovani e di molte coppie è quello di comprare casa. Si tratta di un passo importante nella vita di una persona e poi, si sa, noi italiani per tradizione siamo molto legati alla proprietà privata. Il desiderio di comprare casa, da un paio di anni a questa parte, si scontra con una dura realtà: le banche concedono pochissimi mutui.

È stato stimato che chi ha ottenuto un mutuo a inizio 2022, alle stesse condizioni non potrebbe ottenerlo oggi. Del resto poi c’è anche un altro problema con cui fare i conti: i tassi d’interesse. Nell’ultimo periodo sono saliti talmente tanto da far salire alle stelle le rate mensili dei mutui.

Ecco come acquistare casa senza mutuo

Rinunciare al proprio sogno di comprare casa e continuare a vivere in affitto non è proprio una buona idea visto che i canoni degli affitti hanno raggiunto prezzi allucinanti.

Acquisto con riserva di proprietà
Così diventi proprietario facilmente/ Designmag.it

Hai già visto la casa dei tuoi sogni. Sai già come arredarla in ogni minimo dettaglio. Sei sicura che sia proprio lei il posto in cui vuoi vivere. Piccolo problema: la banca non vuole concederti il mutuo. Non ti preoccupare: c’è un’altra strada per comprare casa a rate senza ricorrere al mutuo.

Pochi sono a conoscenza di questa geniale modalità alternativa al mutuo per acquistare casa. Si tratta dell’acquisto con riserva di proprietà ed è un’alternativa prevista dall’articolo 1523 del Codice Civile. In pratica tu e il proprietario dell’immobile che intendi acquistare stipulerete un contratto davanti a un notaio, con il quale tu ti impegnerai a pagare a rate la casa per un certo numero di anni.

È come un mutuo con la differenza che ogni mese i tuoi soldi non andranno alle banche ma direttamente al proprietario dell’immobile. Questa strada ha due enormi vantaggi: in primo luogo non pagherai nessun interesse e, quindi, la rata non cambierà all’improvviso; in seconda battuta questa modalità è fruibile anche da chi non ha un contratto a tempo indeterminato, dai liberi professionisti e da tutti coloro a cui le banche non concedono il mutuo. D’altro canto, però, la casa non diventerà subito tua dopo la stipula del contratto. Tu diventerai proprietario dell’immobile solo dopo aver pagato tutte le rate concordate.

Impostazioni privacy