Museo+Design+Zurigo%3A+in+mostra+Charlotte+Perriand.+Designer%2C+Photographer%2C+Activist
designmagit
/articolo/museo-design-zurigo-mostra-charlotte-perriand-designer-photographer-activist/6339/amp/

Museo Design Zurigo: in mostra Charlotte Perriand. Designer, Photographer, Activist

[galleria id=”2437″]“Charlotte Perriand. Designer, Photographer, Activist” è il titolo di una mostra dedicata al design tutto al femminile, spesso nascosto e sottovalutato, che potrete ammirare fino al prossimo 24 ottobre presso il Museo del Design di Zurigo. La mostra omaggia l’architetto-designer francese Charlotte Perriand, nata nel 1903 a Parigi, una delle figure chiave nella storia del design internazionale accanto a un grande uomo come Le corbusier. La mostra ripercorre carriera e vita personale della Perriand attraverso una collezione di arredi, fotografie, bozzetti ed allestimenti che testimoniano la sua volontà di costruire una vera e propria architettura degli interni.

La caratteristica principale del suo lavoro fu la capacità di dare agli oggetti della vita di tutti i giorni una visione contemporanea attraverso l’impiego di nuove forme e di nuovi materiali. Poi passò sei anni in estremo oriente e disegnò oggetti moderni costruiti con materiali e tecniche tradizionali come la serie di arredi in bambù realizzati con le nuove forme sperimentate prima con i tubolari d’acciaio.
 
Figura raffinata e innovatrice, dopo aver frequentato una scuola di arti decorative, si reca nelle studio “dell’architetto” con la cartella dei progetti. Corbu l’accoglie freddo: “Cosa desidera?” “Lavorare con lei”. Lui guarda i suoi lavori e risponde: “Qui non ricamiamo cuscini” ma la prende con sé a progettare l’arredo d’ interni delle sue case.
 
La si ammira in un ritratto sdraiata sulla chaise longue Cassina che ha progettato con Le Corbusier e Pierre Jeanneret nel 1928, un anno dopo il suo arrivo nell’atélier parigino.

Sergio Romeo

Published by
Sergio Romeo