Museo del Louvre di Abu Dhabi apre a novembre 2017

E' ufficiale: l'apertura del Louvre di Abu Dhabi è stata fissata per l'11 novembre 2017. Dopo dieci anni di lunghe attese, il progetto del Museo più ambizioso al mondo, opera del celebre architetto Jean Nouvel è stato portato a termine.

E’ ufficiale: il Museo del Louvre di Abu Dhabi apre a novembre 2017. Dopo 10 anni di attesa e cinque di rallentamenti e ritardi, il progetto del Museo del Louvre di Abu Dhabi, uno dei più ambiziosi al mondo, è finalmente giunto a compimento, con un costo finale vicino al miliardo di euro. L’11 novembre 2017, il museo universale, che farà da ponte fra cultura orientale e occidentale, aprirà i battenti, svelando le sue bellezze e i suoi tesori al mondo intero. Dietro a tanto splendore, c’è il nome di uno degli architetti più celebri al mondo, Jean Nouvel, vincitore del premio Pritzker.

Il Museo del Louvre di Abu Dhabi apre a novembre 2017, dopo tanti anni di attesa e di aspettative. Annunciato nel 2007, il complesso ha subito dei forti rallentamenti a causa della crisi, che ha fatto slittare l’inaugurazione, inizialmente dal 2012 al 2015 e infine al 2017. Mohamed Khalifa Al-Mubarak, presidente dell’Autorità del turismo e della cultura di Abu Dhabi, ha annunciato che il Louvre di Abu Dhabi sarà un museo universale, quindi un punto di incontro fra cultura orientale e occidentale. L’obiettivo? Quello di porre la capitale degli Emirati Arabi al centro della scena artistica internazionale.

Louvre Abu Dhabi

Anche la posizione è strategica. Il Museo del Louvre di Abu Dhabi si trova infatti nell’Isola di Saadiyat, il distretto culturale di Abu Dhabi, dove sono accolti poli museali di altissimo livello quali lo Zayed National Museum, il Guggenheim Abu Dhabi nonchè il Louvre Abu Dhabi.

luvre Abu Dhabi by Night

Il Museo è un vero e proprio capolavoro dell’architettura. La protagonista della scena è la cupola argentea che, con i suoi 180 metri di diametro, sovrasta l’intera struttura. La complessa geometria, composta da quasi 8000 stelle metalliche, lascia penetrare la luce del sole, proiettandola sia all’interno che all’esterno, attraverso fasci luminosi a stella, diversi a seconda dell’ora e della stagione. Al tempo stesso gli 8 strati di acciaio proteggono la struttura dalle temperature proibitive del deserto.

Progetto Louvre Abu Dhabi

“Il Louvre Abu Dhabi aprirà tra due mesi dopo undici anni di studi e costruzione, gli ospiti entreranno in un luogo di luce, un posto di incontro rivelatore di un numero planetario di culture che attraversano mari e secoli. È un’architettura che protegge i suoi tesori, è un omaggio alla città araba, alla sua poesia attraverso la geometria e la luce, e, sotto la sua immense cupola, c’è una evocazione di temporalità che segna inesorabilmente le ore, i giorni, e il passaggio delle nostre vite” – ha dichiarato l’architetto.

abu dhabi louvre

Oltre alle 23 gallerie d’arte della collezione permanente, il museo include spazi espositivi per le mostre temporanee, un’area museale dedicata ai bambini, un ristorante, una boutique e un caffè.

Impostazioni privacy