Museo del Design 1880-1980: riapre a Milano l’esposizione dedicata ai designer più famosi

Torna a Milano, in Via Borsi 9, il Museo del Design 1880-1980 con una mostra imperdibile.

[galleria id=”9063″]

A Milano riapre il Museo del Design 1880-1980 e lo fa in grande stile, dedicando un’esposizione d’eccellenza ai designer più famosi del mondo. Con l’obiettivo di raccontare ben 100 anni di storia, all’interno dell’edificio, collocato in Via Borsi 9, sono presentate le opere dei grandi maestri italiani amati nel nostro territorio e apprezzati a livello internazionale. Si tratta di un vero e proprio tesoro riportato alla luce e finalmente visibile a tutti, un’iniziativa imperdibile targata Musei Italiani.

Il percorso racconta la storia dell’arredo dal 1880 al 1980 attraverso un viaggio spaziale per isole cronologiche. Si parte dell’Art Noveau, percorrendo i vari decenni e passando per la Scuola Viennese, il Bauhaus e arrivando fino alle più emblematiche opere dei design francesi, americani e scandinavi per poi giungere a quelle degli italiani e chiudere ai movimenti Alchimia e Memphis.

Sono tanti, dunque, gli autori e i loro capolavori esposti all’interno del Museo del Design, tra cui la Calvet Chair di Antoni Gaudì, Il Piede di Gaetano Pesce, il mobile Casablanca di Ettore Sottsass e ancora le creazioni di Renzo Frau, Le Corbusier, Ico Parisi, Gio Ponti, Alessandro Mendini, Vico Magistretti, Gae Aulenti e moltissimi altri.

L’idea nasce per divulgare quanto più possibile il mondo del design, rilanciare e promuovere il patrimonio culturale italiano, coinvolgendo in questo modo imprese e istituzioni. Per le scuole sono organizzate visite guidate e all’interno dello spazio è possibile avere dei veri e propri scambi e incontri, al fine di approfondire il tema.

Inoltre, sono stati organizzati degli appuntamenti che hanno per protagonisti i designer contemporanei, i quali offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire le opere d’arte attraverso un nuovo modo di guardare le creazioni che hanno segnato la nostra storia.

Il Museo del Design fa parte dell’organizzazione Musei Italiani, nata dall’idea di poter costruire attività d’impresa promuovendo il design contemporaneo italiano e quello storico. La struttura è aperta tutti i giorni con i seguenti orari:
Lun: 15:00-20:00
Mar, gio, ven, sab, dom: 10:30 – 20:00
Mer: 10:30 – 23:00

Impostazioni privacy