Muri: rimuovi macchie e tornano come nuovi a costo zero | Trucco pazzesco

Rimuovere le macchie dai muri, soprattutto quelli bianchi, può sembrare davvero complicato, eppure esiste un rimedio a costo zero infallibile. Ecco di cosa si tratta.

Credere che i nostri muri resteranno sempre pulitissimi, bianchissimi, senza graffi è assolutamente un’utopia.

Pulire muro sporco
Muro sporco-DesignMag

Questo è del tutto impossibile, a prescindere da quante persone vivono in casa: che siano i bambini piccoli che giocano e imbrattano tutte le superfici che trovano con pennarelli e matite, oppure divani appoggiati troppo vicino alla parete tanto da macchiarla, oppure ancora semplicemente umidità e muffa che verosimilmente con il tempo si possono presentare – ed è inevitabile che accada in alcuni casi – ci sono varie soluzioni low cost. Non è indispensabile usare prodotti costosissimi: ecco quali sono quelli davvero utili.

Pulire i muri con rimedi naturali

Come abbiamo anticipato, non tutte le macchie sul muro sono uguali e quindi non tutte vanno trattate allo stesso modo: alcune sono decisamente più semplici da eliminare, altre meno, ma poco importa, perché per tutti esistono rimedi a bassissimo costo (anzi, anche a costo zero in alcuni casi).

Non è necessario neanche un grande sforzo per avere muri pulitissimi, senza macchie, graffi, aloni e chi più ne ha più ne metta. Ecco le soluzioni più efficaci e meno costose.

Soluzioni migliori

Se sul muro ci sono macchie di muffa, vi è un rimedio infallibile: basta versare mezzo bicchiere di aceto bianco in un litro d’acqua, mischiare bene tutto e versare il composto in un flacone spray. A quel punto sarà sufficiente vaporizzare sulla macchia e lasciar agire per 5 minuti al massimo: trascorso questo tempo il muro sarà come nuovo.

Pulire muro sporco
Pulire muro-DesignMag

L’aceto, infatti. riesce a eliminare ogni alone grazie alla presenza di acido acetico. In alternativa, però, se preferite potete usare il bicarbonato di sodio: basta mescolarlo con un po’ di acqua per ottenere un composto denso, spalmare sulla macchia, ma in questo caso la differenza è che dovrà agire per almeno un’ora. A quel punto comunque basterà strofinare e sciacquare la parete e sarà splendente.

Se invece il vostro bambino – oppure i vostri bambini – hanno pensato bene di scrivere sui muri, per eliminare l’inchiostro del pennarello vi basterà versare un po’ di sapone di Marsiglia in 1 litro d’acqua, farlo sciogliere, passare il composto così ottenuto sulla macchia, strofinare e sciacquare con acqua tiepida.

E ancora, se il problema è la gomma delle scarpe sui muri, serve un’altra gomma per cancellarla, che potremmo definire “magica”: vi servirà solo del pangrattato che dovrete poi strofinare sul muro per eliminare ogni traccia.

Se il problema invece è che i mobili sono troppo vicini alla parete e macchiano tutto bisogna capire in primis se la parete è lavabile oppure no e a quel punto, nel caso lo sia, vi basterà diluire tre cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua per poi strofinare bene. Nel caso in cui invece non lo sia, vi basterà inumidire un panno con il bicarbonato e lasciare in posa qualche minuto, per poi rimuovere tutto con un panno pulito e asciutto.

Impostazioni privacy