Muffa in casa, verniciare non basta: come fare per togliere l’umidità dal muro

Ecco come togliere la muffa in casa in modo definitivo prima di verniciare le pareti di casa che sono a rischio umidità.

Quando in casa c’è un forte tasso di umidità è normale che si formino le muffe. Queste possono affiorare sulla superficie delle pareti in qualsiasi angolo della casa, in basso vicino al battiscopa e ai pavimenti oppure in alto vicino al soffitto. E anche intorno alle finestre.

Ovviamente le zone più a rischio sono quelle in cui si concentra una maggiore umidità, quindi in genere parliamo di bagno e di cucina. Ma se la casa non è ben arieggiata è molto probabile che le muffe vadano poi a diffondersi un po’ ovunque, causando problemi respiratori e di cattivo odore.

Come risolvere? Verniciare le pareti per togliere le macchie di muffa non basta, bisogna agire più a fondo. Allora ecco i consigli degli esperti su come fare per togliere l’umidità dal muro.

Come togliere l’umidità dal muro prima di verniciare per coprire le macchie di muffa

A volte la muffa si nasconde dove non ci si aspetta ed è la causa di cattivi odori ma anche di problemi di salute, in particolar modo alle vie respiratorie.

pitturare muro con muffa
È importante togliere la muffa prima di stendere la pittura – designmag.it

Insomma, inalare le spore delle muffe non è sano, può portare a rischi per la salute anche gravi. Bisogna eliminarle il prima possibile. E lo si può fare in diversi modi. Quello che deve essere ben chiaro a tutti è che non basta solo dare una mano di vernice.

Il problema delle muffe sulle pareti di casa non si risolve solo imbiancando, perché bisogna agire sulle muffe stesse, che, essendo organismi vivi, vanno eliminati per evitare che continuino a proliferare. Infatti se pitturate e basta le muffe prima o poi affioreranno di nuovo.

Cosa bisogna fare, dunque? Per prima cosa bisognerebbe eliminare la causa principale della formazione delle muffe che è l’umidità, quindi leggete come togliere l’umidità in casa.

Poi bisogna disinfettare le pareti dove sono presenti le muffe ed infine si può procedere con l’imbiancare i muri scegliendo la pittura del colore preferito.

In definitiva, tenete a mente questo: quando dovete eliminare le macchie di muffa dal muro seguite i consigli degli esperti che trovate al link indicato.

Per fare bene ed in fretta si possono usare dei prodotti specifici, che trovate sotto forma di spray, che vanno a disinfettare a fondo le pareti eliminando tutte le spore delle muffe e quindi rendono effettivamente pulito e sanificato tutto il muro. Si usano con semplicità e permettono di eliminare in profondità ogni efflorescenza di muffa.

Impostazioni privacy