Muffa e calcare su guarnizioni e binari doccia: allarme salute | Per eliminarli (davvero) bastano 5 minuti

Nel caso si formasse muffa e calcare nelle guarnizioni sui binari della doccia, c’è un metodo che permette di sbarazzarcene in 5 minuti. Ecco come.

Dedicarsi alle faccende domestiche non ci mette mai di buon umore, né tantomeno ci trasmette entusiasmo. Tuttavia è davvero necessario farle per vivere in un ambiente confortevole, igienizzato e profumato. Grazie al web, riusciamo ad imparare molto su nuove tecniche e sperimentazioni di nuovi metodi per pulire meglio ma soprattutto in modo veloce.

Uno degli ambienti più sporchi della casa è sicuramente il bagno. Ma non solo perché qui si concentrano batteri legati al Wc ma anche per il vapore che si forma con le svariate docce. Si vanno infatti a creare batteri e germi dovuti all’umidità. Per questa ragione si formano la muffa e il calcare sulle guarnizioni della doccia e questo potrebbe incidere sul benessere della nostra salute. Scopriamo come eliminarli in pochi minuti.

Vuoi eliminare muffa e calcare dalla tua doccia? Ecco come farla brillare di nuovo

Pulire la cabina doccia è davvero un incubo perché è in continuo contatto con l’acqua. Dovremmo infatti farlo ogni giorno, affinché non si concentrino i residui di calcare. Quando l’ambiente resta umido e non viene arieggiato in modo costante, si va a formare addirittura la muffa. Sicuramente i punti più difficili da pulire sono le guarnizioni e i binari.

come dire addio alla muffa in bagno
I rimedi che funzionano per dire addio alla muffa-Designmag.it

Per far tornare a brillare l’acciaio del box doccia ci sono molti ingredienti naturali, che solitamente abbiamo in dispensa. Per eliminare le incrostazioni dobbiamo puntare sull’aceto bianco. L’ideale è diluirlo con dell’acqua e metterlo in un contenitore spray, vaporizziamo poi il contenuto sul box doccia e attendiamo 5 minuti. Dopodiché strofiniamo con una spugnetta. Se i rivestimenti sono in marmo, è maggiormente consigliato l’acido citrico.

Per non avere più calcare, è consigliato pulire il bagno ma in particolare l’acciaio e il box doccia con una miscela di acido citrico e acqua. In che modo? Mettiamo 150 gr di acido citrico in 1 litro di acqua. Mescoliamo e immergiamo una spugna tagliata a pezzetti nel nostro mix. Dopodiché posizioniamo i pezzi della spugna nelle zone interessate. Dopo qualche minuto, strofiniamo ed eliminiamo lo sporco, poi risciacquiamo e asciughiamo.

Se nei binari della doccia si formano aloni scuri, c’è un rimedio davvero incredibile. Abbiamo bisogno di 400 ml di acqua, 2 cucchiai di acqua ossigenata. Sciogliamo bicarbonato e sale nell’acqua e portiamola ad ebollizione. Dopodiché aggiungiamo l’acqua ossigenata. Immergiamo poi nella miscela batuffoli di ovatta, strizziamoli e adagiamoli nelle zone nere della doccia.

Impostazioni privacy