Mostra Italia geniale, lo spazio dedicato al design italiano

La mostra Italia Geniale ospita oltre 60 pezzi iconici del design italiano che descrivono la creatività, la funzionalità, la qualità e l'eccellenza dell’industria italiana.

Fino al 13 marzo il Mise ospiterà a Palazzo Piacentini in via Veneto a Roma la mostra Italia geniale, dove saranno esposte vere e proprie icone del genio creativo italiano. La mostra, realizzata su iniziativa della Direzione generale per la tutela della proprietà industriale, è stata curata da Carlo Martino (Università La Sapienza di Roma) e Francesco Zurlo (Politecnico di Milano). Il progetto è stato diretto da Luciano Galimberti e dal Direttore di ADI Design Museum Andrea Cancellato, l’identità visiva dallo studio SM5 che, con Ivo Caruso, ha curato anche l’allestimento.

La mostra è stata già allestita al Padiglione Italia dell’Expo Dubai e promossa in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il Commissariato generale per Expo 2020 Dubai, ADI (Associazione per il disegno industriale), l’Ufficio italiano brevetti e marchi, Unioncamere e Italian trade agency.

È il primo evento di un calendario di iniziative culturali che si svolgeranno nel corso del 2022, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico del Dicastero nel 90esimo anno dalla nascita di Palazzo Piacentini. Proprio la mostra Italia Geniale ospitata nella sede di Palazzo Piacentini è aperta al pubblico il venerdì con orario 17-20, il sabato e domenica con orari 10-21. La prenotazione è obbligatoria via mail polo.culturale@mise.gov.it o chiamando il numero 0647051.

Italia Geniale raccoglie quindi una selezione di oggetti iconici del design italiano ed è un omaggio alla creatività e al lavoro delle imprese italiane. Tra i 66 pezzi iconici del design italiano presenti alla mostra, e apprezzati a livello internazionale, troviamo il vasetto bianco della

Impostazioni privacy