Moka, massima attenzione al calcare depositato nel serbatoio: come eliminarlo

Come pulire in modo efficace e anche velocemente la tua moka dal calcare: così avrai un caffè sempre perfetto. Vediamo insieme come fare.

Per molti italiani, la mattina non inizia se non con un bel caffè preparato con la moka. Solo il suo odore riesce a metterti la carica giusta che ti serve per affrontare la giornata.

Anche se alcune persone preferiscono utilizzare la macchina per il caffè espresso, tante altre non rinunciano al rito del caffè con la moka, all’odore e soprattutto al borbottio finale che ci fa capire quando è pronto.

Come pulire la moka nel modo corretto

Quello che forse ancora non sai è che anche la moka ha bisogno della sua manutenzione. Innanzitutto, si dovrebbe partire con il fatto che non andrebbe mai lavata con prodotti che sono troppo aggressivi: si potrebbe anche solo utilizzare l’acqua corrente e pulirla da tutti i residui di caffè. Bisogna prestare molta attenzione, in quanto anche la moka tende a fare il calcare.

moka caffè perfetto
Per fare un caffè buono bisogna pulire la moka in modo perfetto – Designmag.it

Ma come ci si può liberare? Esiste un prodotto che hai già in casa e che nel corso degli anni abbiamo è diventato una sorta di alleato per le pulizie della nostra casa. Andiamo a vedere qual è e come utilizzarlo.

Utilizzi ancora la moka per fare il caffè, ma ti sei accorto che non ha cambiato sapore e non è tanto buono. Uno dei modi per pulirla in modo perfetto è l’aceto bianco. Questo prodotto lo possiamo trovare nella nostra cucina e servirà per pulire l’esterno della moka e per togliere i residui di calcare dal serbatoio, ossia la parte che contiene l’acqua. È importante, dopo aver utilizzato questo prodotto, riempire il serbatoio di sola acqua, mettiamola sul fuoco e aspettiamo che esca.

La pulizia del raccoglitore del caffè, invece, la puoi effettuare anche solo con un panno in microfibra bagnato. Mentre il filtro del caffè va lavato con l’acqua calda periodicamente: deve essere lasciato in ammollo per circa un’ora poi liberiamo i fori ostruiti con un ago da cucito o con uno stuzzicadenti.

Attenzione anche alla guarnizione che dovrà essere cambiata quando risulta ingiallita, indurita o rotta. È normale che nel tempo si guasti: per questo motivo dovrebbe essere sostituita con una nuova, altrimenti cambia il gusto del nostro caffè.

Se hai una moka nuova, prima di fare il caffè, però la devi pulire con un semplice panno bagnato. E dovresti fare almeno 3 caffè che poi butterai prima di farne uno che finalmente potrai bere.

Impostazioni privacy