Un metodo low cost che sfrutta tre ingredienti da cucina: come nuovi i mobili in legno, dopo un solo passaggio. Ecco come procedere.
In pochi riescono a rinunciare ai mobili in legno. Nessuna competizione con modelli in stile minimal e moderno. La plastica – che sia colorata o neutra –, il metallo, l’alluminio. Difficilmente prendono il sopravvento su un pezzo in massello o noce. Questo perché nulla rende una casa accogliente come questo meraviglioso materiale. L’odore sprigionato in tutte le stanze della casa, la sua capacità di infondere calore ed eleganza al tempo stesso. Tuttavia, richiede una maggiore attenzione.
Soprattutto se naturale, quindi non un prodotto frutto di un processo di combinazione con altri elementi, il legno può risultare molto delicato. Si scheggia con il passare del tempo e si opacizza. La prima problematica scaturisce da un uso improprio del mobile in questione. Un errore comune, ad esempio, risiede nel appoggiare il computer direttamente sul tavolo senza protezione. In questo modo è facile rigare la superficie.
Per quanto riguarda invece la perdita di lucentezza, spesso deriva dall’assorbimento di grasso e unto. Il legno ha un forte potere assorbente. Ecco perché si sconsiglia di lavare la superficie con detergenti e saponi. Esiste quindi un modo per eliminare ogni alone opaco su tavoli, sedie e librerie? Si può utilizzare una miscela realizzata con tre ingredienti da cucina. Un metodo low cost e soprattutto sicuro, considerando che non necessita di agenti chimici.
Mobili in legno come nuovi: utilizza questi tre ingredienti
Gli ingredienti sono molto semplici: tre cucchiai di olio di cocco, un cucchiaio di acqua tiepida e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Tre ingredienti facilmente reperibili. Due si trovano sicuramente in casa. Parliamo ovviamente dell’acqua e del bicarbonato. Mentre l’olio di cocco si acquista in qualsiasi supermercato a un prezzo stracciato. Nel giro di cinque minuti i mobili in legno appariranno come nuovi.

Come procedere? È facilissimo: mescoliamo l’olio di cocco e il bicarbonato di sodio, fino a ottenere una pasta uniforme. L’acqua serve solo qualora la formulazione risulti troppo densa. L’obiettivo è ottenere una crema. A questo punto, attraverso un panno liscio e pulito, dobbiamo passare il prodotto finale lungo la superficie dei mobili in legno. Lasciamo agire per circa 5 minuti, anche 10 se avete tempo.
Prendete quindi un panno pulito e asciutto e rimuovete ogni traccia della crema. Ripetete il procedimento più volte, fino ad aver ottenuto la lucentezza desiderata.






