Mobili double face: arredi con duplice funzione, ideali per piccoli spazi

I mobili double face sono la soluzione ideale per chi ha poco spazio, scoprite tutte le proposte di design

Sono belli, ingombrano poco spazio e sono molto più che funzionali, i mobili double face sono arredi con una duplice funzione, complementi che dietro alla loro funzione principale, ne nascondono una secondaria. Pouf che diventano letti gonfiabili, arredi che si trasformano addirittura in tappeti, tavoli e scrivanie che possono essere utilizzati anche come sedute e/o librerie, i mobili double face nascondono soluzioni innovative e avanzate. Ideali per a monolocali o appartamenti di piccola metratura, questo tipo di arredi rappresentano delle ottime soluzioni salvaspazio. Basti pensare alla minicucina di Meneghini, un piccolo piano cottura, che chiuso diventa un meraviglioso mobile retrò.

L’arredo multifunzionale è in grado di stupire e riservare soluzioni inaspettate, ovviamente senza rinunciare al design. I mobili double face, infatti, sono una delle tante espressioni dell’arredamento contemporaneo. Mi viene in mente Newton di Naos, un tavolo che si trasforma in una piccola libreria. Un prodotto bello e mutevole, dotato di una rotazione sincronica di due barre parallele che permette la traslazione verticali dei piani, disegnato da Arnaldo Gamba.

Oltre ai più che noti divani letto, sgabelli e poltrone che assolvono a tante altre diverse funzioni, a parte quella di seduta tradizionale, meritano attenzione anche tutti i complementi commercializzati da Campeggi, azienda italiana leader nella produzione di arredi double face. Q.letto di Denis Santachiara è solo una delle tante proposte di design by Campeggi, un bel cuscino da tenere in salotto che all’occorrenza si trasforma in un vero e proprio lettino. Al suo interno nasconde un materassino gonfiabile pronto all’uso. E come non citare Chambre D’Armi, un semplice appendiabiti all’apparenza, con un animo molto più che multifunzionale. Un oggetto dedicato all’ospitalità che si trasforma in una camera per ospiti completa di materasso, tavolino da notte e guardaroba.

Insomma chi è alla ricerca di mobili double face non ha che l’imbarazzo della scelta. Nella nostra galleria fotografica tutte le altre proposte.