Decap%C3%A8+sempre+pi%C3%B9+di+tendenza%2C+ecco+come+anticare+i+mobili+e+decorarli+con+il+fai+da+te
designmagit
/articolo/mobili-decape-come-anticare-e-decorare-un-complemento-d-arredo/20767/amp/
Fai da te: guide passo passo

Decapè sempre più di tendenza, ecco come anticare i mobili e decorarli con il fai da te

Tutti pazzi per i mobili decapè, negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio boom di arredi con una finitura anticata e anche nel fai da te la tecnica del decapaggio è sempre più scelta da chi vuole anticare e dare un tocco “vissuto” ai complementi di arredo, di seguito vediamo come fare.

Il metodo consiste in una sorta di decolorazione che permette di dare nuova vita agli arredi vecchi rendendoli esteticamente piacevoli con un effetto decolorato di tendenza. Ma come anticare i mobili con il decapè? In fondo è più facile di quanto si possa pensare.

Come anticare i mobili con la tecnica del decapè

Con l’espressione mobili decapè si indicano tutti quei complementi d’arredo sottoposti alla tecnica del decapaggio, ormai sempre più diffusa anche tra i designer di tutto il mondo. Questo particolare metodo di decorazione, utilizzato per anticare qualunque tipo di mobile, meglio se di legno, risale all’epoca di Luigi XV. E infatti si sente parlare spesso di arredi decapati in relazione ad un arredamento in stile parigino e tipicamente francese.

Si tratta di un modo originale per trasformare credenze, tavoli, sedie e scrivanie, in oggetti personalizzali e chic. Ne viene fuori un effetto logorato, invecchiato, che lascia intravedere le venature del legno o il colore di una vernice sottostante. Mobili appena realizzati assumono l’aspetto di arredi vissuti nel tempo, come fossero veri e propri complementi d’epoca.

Decapare i mobili come i professionisti con il fai da te

Per realizzare la tecnica del decapato è necessario sovrapporre due vernici di colore diverso. Subito dopo aver steso la prima mano di un colore si passa all’altra tonalità che poi viene grattata per creare il contrasto. Solitamente si utilizzano nuance pastello, il bianco, il beige, il giallo paglierino, il rosa o l’azzurro chiaro, ma si può anche azzardare con colori più forti, in fondo questa tecnica è nata per conferire ai mobili un aspetto originale.

Mobile decapè effetto anticato – foto Santapupa – designmag.it

Esistono molte varianti, soprattutto per quanto riguarda la tonalità delle sfumature. Lo stile Shabby Chic, per esempio, prevede l’uso di colori chiari in superficie e nuance più scure che affiorano dopo il trattamento di usura. Ciò che si ottiene sono complementi di arredo dall’effetto elegante e romantico.

Il video tutorial per trasformare i propri arredi con la chalk paint

La tecnica decapè è molto semplice, anche chi ha scarsa manualità può provare a dare ‘nuova vita’ ad un arredo, abbiamo infatti già visto come decapare un mobile in legno nella nostra guida in cui sono spiegati tutti i passaggi da seguire e che vi invitiamo a leggere, ma se proprio non si è portati per le decorazioni, niente paura, le soluzioni ci sono!

Il video tutorial per trasformare i propri arredi con la chalk paint – designmag.it

In commercio esistono intere collezioni composte da mobili decapati, basta dare uno sguardo ai cataloghi dei brand specializzati nel settore, tra tutti citiamo Maisons du Monde, Deghi, Loberon e Sklum. Ad ogni modo, se volete dare un’occhiata a questo video tutorial potrete scoprire alcuni trucchi per ottenere un risultato professionale.

Con le tecniche giuste i vecchi mobili possono assumere un aspetto e un’estetica nuova e accattivante, per cui prima di decidere di buttarli via, fareste bene a prendere in considerazione la possibilità di dipingere i mobili e gli errori da evitare. In fondo si rinnova risparmiando, il che è sempre un vantaggio!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by