Mobili da esterno, non fare affidamento solo sull’estetica: i materiali migliori per un giardino glamour

Quali sono i materiali migliori per i mobili da esterno? Tutto quello che c’è da sapere per scegliere bene prima di procedere all’acquisto.

La scelta dei mobili da esterno dev’essere estremamente accurata, dal momento che questo tipo di mobilia ha il difficile compito di dover resistere alle intemperie e rimanere il più possibile inalterata nel tempo.

Naturalmente un fattore decisivo per la scelta dei mobili da esterno – esattamente come avviene per i mobili da interno – è l’estetica dei mobili in questione, che di certo deve adattarsi al nostro gusto e soprattutto all’estetica generale della casa.

I materiali migliori per i mobili da giardino

L’estetica però non è l’unica variabile da prendere in considerazione. Al contrario, si potrebbe affermare che, quando si tratta di mobili da giardino, forse è l’elemento meno decisivo. Molta più considerazione dovranno avere invece la qualità e la durevolezza dei mobili che andremo ad acquistare, anche perché i mobili da esterni non sono mai economici.

materiali migliori mobili da esterno
Mobili da esterno in rattan sintetico – designmagit

Per decidere l’acquisto in maniera adeguata sarà necessario prima di tutto valutare attentamente quali sono le condizioni atmosferiche a cui i mobili da giardino dovranno resistere. Inutile dire, infatti, che sarebbe certamente meglio tenere i mobili da giardino sotto una tettoia in modo da ripararli dalla pioggia e dal sole diretto. Se fosse possibile tenerli al riparo, infatti, i mobili da giardino dureranno più a lungo, a prescindere dal tipo di materiale utilizzato per la loro fabbricazione.

Il Rattan è un tipo di legno sottile e flessibile molto simile al vimini. Viene utilizzato per produrre mobili da giardino leggerissimi ed eleganti, dal marcato fascino vintage. Questo materiale però non sopporta benissimo l’umidità e potrebbe finire per muffire. Va tenuto quindi al riparo dalla pioggia.

Un’alternativa resistente all’umidità, molto simile nella resa estetica ma molto più pesante del rattan naturale è il polyrattan. Si tratta di un materiale sintetico simile alla plastica con cui è possibile realizzare mobili da esterni bellissimi e resistenti. In questo caso però andranno protetti dalle temperature                molto basse e non sono adatti a temperature intorno allo zero: finiscono per spaccarsi.

I mobili in resina sono probabilmente la scelta migliore in assoluto per i mobili da esterno. Questo materiale risulta infatti idrorepellente e resistente ai raggi solari. Oltre a questo risultano piuttosto leggeri e soprattutto possono essere declinati in qualsiasi forma e design.

I mobili in legno, come il tek e l’acacia, sono molto resistenti e adatti ad ambienti esterni ma a lungo andare sviluppano una patina grigiastra che andrà rimossa con opportuni trattamenti.  Anche in questo caso il consiglio è di optare per mobili in legno soltanto se si ha la possibilità di tenerli al coperto.

Impostazioni privacy