Mobili antichi da restaurare? Il fai da te è più semplice di quello che pensi e risparmi tantissimo (il risultato é strabiliante)

Se hai dei mobili antichi da restaurare, allora il fai da te potrebbe essere un’ottima soluzione: provare per credere.

In qualunque casa, almeno una volta o più, sarà capitato di vedere dei mobili antichi. Nel momento in cui si possono ristrutturare, si pensa alle soluzioni più disparate. Ovvero consegnarli a chi di dovere, rimaneggiarli per poi venderli al migliore offerente. Avendo un mercato florido, solitamente si riesce a liberarsi di questi mobili nel giro di poco tempo.

Ma non tutti sanno che spesso, fare da soli è decisamente la soluzione migliore in assoluto. Grazie a queste tecniche, si riuscirà a riportare questi mobili in auge, risparmiando tantissimo tempo (e denaro) e ottenendo allo stesso tempo un risultato straordinario: provare per credere.

Restaurazione fai da te: ecco come farla sui mobili antichi

Quando si parla di ristrutturazione casalinga, alle volte affidarsi agli esperti potrebbe essere l’unica scelta, causa competenze tecniche spesso non si possiedono. In realtà, quando si parla di mobili antichi potrebbe non essercene bisogno. Esistono infatti dei metodi molto semplici ma efficaci, per riportare il legno al suo stato originario.

Togliere la vernice col phon: ecco la spiegazione
Ecco come togliere la vernice dai mobili (Designmag.it)

Per poter fare ciò, bisogna rimuovere la vernice precedentemente sul mobile. Bisognerà dunque munirsi di sverniciatori appositi, che possono essere trovati in commercio sotto vari formati. L’alternativa è rappresentata invece da dei phon che rimuoveranno la vernice nel giro di poco tempo, e sono attrezzature utilizzate occasionalmente anche dai professionisti del settore.

Se invece non si vogliono spendere soldi in apparecchi che poi si utilizzeranno una volta e basta, allora si potrà ricorrere tranquillamente alla carta vetrata. Due sedute di carteggiatura saranno più che sufficienti, per rimuovere la vernice posata sul mobile antico. Tutta la polvere e i residui della vernice venuta via, una volta rimossi faranno risultare il mobile come appena costruito.

Lo scopo di tutto ciò è riportare il legno allo stato grezzo, mettendolo a nudo senza alcun rivestimento. Rimuovere la vernice di per sé può dare un grande vantaggio, poiché permette di scovare eventuali usure del mobile in questione. In alternativa, nel caso in cui questo si fosse scolorito, si potrà riuscire a farlo tornare come nuovo.

Chiaramente questo approccio cambia a seconda del mobile. Rientrando nel lusso e nel vintage puro, chi non è particolarmente esperto farebbe meglio ad affidarsi a degli esperti. Fare da soli di per sé non è comunque sbagliato, se si conosce il modo in cui farlo.

Impostazioni privacy